Seiko Prospex - The Naomi Uemura 80th Anniversary Limited Edition

Quest’anno, il 2021, si celebra l’ottantesimo anniversario della nascita di Naomi Uemura e oggi una reinterpretazione del Seiko diver del 1970 ne celebra la vita e i traguardi raggiunti.

Questo orologio subacqueo si presentava con una cassa dal design classico e morbido, con una protezione per la corona posizionata a ore quattro. Solidità, resistenza all’acqua fino a 150m, lancette e indici luminosi, sono le caratteristiche perfette per un orologio resistente e con un ottima leggibilità.
Al polso di Naomi Uemura tra il 1974 e il 1976, percorse insieme all’avventuriero un tragitto di 12.500 km dalla Groenlandia all’Alaska.

Naomi Uemura. Lo spirito di Prospex.

nu_img

Nato nel 1941, Naomi Uemura era uno studente universitario quando intraprese la sua prima scalata. All’età di 29 anni, aveva scalato il Kilimangiaro, il Monte Rosa e il Cervino. Nel 1970 è stato il primo alpinista giapponese a raggiungere la vetta dell’Everest. Solo dopo tre mesi raggiunse la sommità del Denali in Alaska (successivamente chiamato McKinley) diventando il primo avventuriero del mondo a raggiungere le vette più alte di tutti e cinque i continenti. Uemura è stato anche il primo a navigare per tutto il corso del Rio delle Amazzoni. Nell’inverno 1984 tentò una nuova ascesa sul Denali in inverno ma scomparve durante la discesa.
Famoso per la sua modestia oltre che per i suoi traguardi, Uemura divenne un eroe nazionale in Giappone e gli venne conferita la Medaglia d’Onore Nazionale appena dopo la sua scomparsa.

Le scalate in solitaria dei cinque continenti di Naomi Uemura:

  • Luglio 1966 – Monte Bianco, Europa (4.807 m)
  • Ottobre 1966 – Kilimangiaro, Africa (5.895 m)
  • Febbraio 1968 – Aconcagua, Sud America (6.960 m)
  • Maggio 1970 – Monte Everest, Asia (8.848 m)
  • Agosto 1970 – Denali, Nord America (6.190 m)

Una rivisitazione fedele aggiornata secondo gli standard del Prospex moderno

Questa rivisitazione ci ripropone lo stesso design del 1970, ma con colori e texture nuove.
La texture presente sul quadrante evoca i terreni montuosi che Uemura esplorava e i toni di blu utilizzati per il quadrante richiamano i colori degli strati superiori dell’atmosfera terrestre.
I lati della cassa sono stati lucidati dando un effetto circolare che si incrociano con la lucidatura lineare data al bracciale (nel corredo è fornito anche un cinturino in silicone blu).
Nota importante è stata la decisione di spostare la data da ore 3 a ore quattro/cinque, una scelta azzardata che personalmente avrei evitato, anzi avrei evitato di mettere la data.

Il calibro di questo Seiko è il 8L35, progettato appositamente per gli orologi subacquei dagli artigiani dello Shizukuishi Watch Studio, nel Giappone settentrionale.

1. Il fondello della cassa presenta l’incisione del nome di Uemura e il numero di serie individuale dell’orologio.
2. Il secondo cinturino di silicone è decorato con il motivo dei binari del treno, che richiama l’originale.

L’orologio sarà disponibile in edizione limitata di 1.200 esemplari a partire da luglio 2021 ad un prezzo di 3.200€.

Io trovo che sia un orologio molto bello esteticamente, i colori e la texture del quadrante azzeccati. La scelta di fare l’inserto ghiera un po’ più stretto gli da proprio un sentore di vintage. L’unica nota stonata a mio parere (ripeto) è la data e il prezzo mi sembra alto.

Voi che ne pensate?

@Horbiter
@andrea
@AndreaCortelazzi
@Bruliz
@matteo
@Mark3

5 Likes

È bello e monta il calibro 8L35.
Di tutti i diver Seiko è forse il più usabile ed il più coevo.
Costicchia.

3 Likes

Si il prezzo è alto.
Se ha la stessa clasp del mio SPB quella cifra non so se se la merita.

L’esclusività di 1200 pezzi non deve essere una scusa per giustificare quel prezzo.

3 Likes

Devo dire che la cassa è stupenda, mi piace molto design che gli da un aspetto vintage.
Come diver molto interessate, certamente la serie limitata gli da la possibilità di pompare un po’ il prezzo e di giustificarlo un po’, ma a mio parere rimane comunque alto.

4 Likes

Orologio molto bello, che dire in questi ultimi mesi ho pensato più volte di comprare un Seiko ma con questi prezzi vanno contro il mio modo di pensare.

3 Likes

Sarei curioso di vedere la clasp.

2 Likes

Stessa curiosità mia :upside_down_face:

2 Likes

Il plus di questa cassa è che non sembra esclusivamente un diver.

2 Likes

Se posso dire la mia,prezzo troppo alto anche se una limited.
Innanzitutto mi pare la brutta rivisitazione dello sla033.
Partiamo dagli indici stampati, niente di più di un turtle, almeno sullo sla033 sono applicati e riempiti di pasta luminescente.
Per secondo la data spostata ad ore 16.30 non si può vedere.
Capisco che le nuove normative ISO 6425 impongono visibilità a 360° in immersione ma spostarla in quel punto proprio non lo capisco.
Poi su una cassa storica come questa non si può vedere.
In ultimo la prolunga, proprio povera per il prezzo richiesto.
Meglio se fosse stato un bracciale classico senza prolunga e per la muta il suo cinturino in gomma.
In sostanza non credo andrà a ruba fossi io opterei per il più classico spb151 ad un terzo del prezzo.

4 Likes

Male ma non malissimo (cit.)

2 Likes


Horbiter Media Group 2020