Sister Company, cosa sono?

Una “sister company” per definizione è un’azienda con affiliazioni a un’altra società con nome e personale separati.
A volte entrambe le società sono di proprietà della stessa società madre e sono considerate controllate della società più grande.
Ogni marchio può operare in gran parte in modo autonomo quando si tratta di prendere decisioni di marketing, progettare nuovi orologi e così via. Le aziende con una relazione di gemellaggio tra loro possono eseguire promozioni incrociate, incoraggiando i clienti di una di esse a visitare anche l altra società, posso condividere parti come casse e movimenti. Di solito sono attenti a evitare di operare in concorrenza, prendendo di mira mercati leggermente diversi o operando in regioni diverse per fornire una copertura completa di una data nazione o stato.

Nel campo orologiero esistono molti brand con questo tipo di affiliazione, per esempio:
Rolex - Tudor
Omega - Tissot
Zenith - Movado
Blancpain - Squale
Longines - Wittenauer
Bulova - Caravelle
Sinn - Bell e Ross

Lo sapevate? Conoscete altre case con questo tipo di rapporto?

6 Likes

Grazie Paolo,

quando citi Zenith-Movado, Omega-Tissot, Blancpain-Squale fai riferimento al passato, vero?

2 Likes

certo, mi riferisco a collaborazione che ci sono state nella storia di questi brand :slight_smile:
è interessante sapere di questi rapporti poiché se per esempio non vuoi spendere un patrimonio per un diver Blancpain puoi trovare il corrispettivo Squale ad un prezzo sicuramente accessibile e così via per tutte le coppie citate…

4 Likes

é interessante, riesci a darmi una coppia per ciascuna di queste affiliazioni? Ci costruisco un articolo.

1 Like

3 Likes

3 Likes

Penso che il mio Tudor 79260 Oyster Date faccia proprio al caso…
Cassa e pulsanti del Daytona, stessa identica referenza come pezzi di ricambio

5 Likes

@matteo sono cose diverse rispetto ad altri marchi che copiano o prendono in prestito designer da altre aziende, Rolex e Tudor sono La stessa cosa! Non è stato passato nulla a nessuno! Si è fatto solo una scelta aziendale anni fa… quella di spingere e alzare il livello di quel modello Tudor in tuo possesso e di pochi altri usando gli stessi materiali di modelli Rolex! Semplicemente un chiarimento! :wink: e comunque gran bel orologio il tuo :+1:t2:

3 Likes

beh che “sono la stessa cosa”…in un certo senso no.
non producono gli stessi orologi e questi non escono dallo stesso edificio.
Ma in passato come tutti sappiamo hanno condiviso delle forniture, come casse, bracciali, fondelli etc…per questo sono “sorelle”.
mi permetto di aggiungere che nessuna delle coppie citate all’inizio “copiavano”, nessuno faceva “homage”, ma avendo parti in comune sicuramente facevano orologi simili e in alcuni casi esteticamente differenti solo dal marchio presente sul quadrante…

spero che il chiarimento che mi sono permesso di fare non scateni la solita “gara” tra rolex e tudor! per queste cose ci si puo iscrivere ai soliti forum… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

4 Likes

Avevo interpretato il post come “collaborazioni” non come homage… sì hai ragione, in tal senso sono la stessa maison, un po’ come skoda e audi e volkswagen…

4 Likes

giustissimo.

3 Likes

Tranquillo @matteo lo so bene :wink: la mia era più un sottolineare il livello qualitativo de tuo Tudor che una puntualizzazione in se per se :+1:t2:

2 Likes

Si sì avevo capito :blush: … nulla che fare con uno Squale in effetti

1 Like


Horbiter Media Group 2020