SLGA001 novità Diver's 600m 60th 5 days spring drive

1 Like

Molto bello, mi sono ritagliato del tempo per vederlo bene. Avrei inizialmente inserito questo calibro nella cassa di SGA, piuttosto che in questa; la versione Hi-Beat non ha riscosso molto successo e la cassa è troppo doppia e squadrata. Mah, non capisco.

2 Likes

Secondo me hanno solo scelto il top dal punto di vista prestazionale, un 600m come simbolo del diver pro…senza pensare che in effetti SGA sarebbe stata la scelta più azzeccata.
Magari in H2 dopo lancio della feature su modelli flagship lanceranno anche “sotto” se un SGA può essere considerato un modello più basso.

2 Likes

bel calibro, lo mettessero in una cassa più piccola e sottile … ah … senza il prezzo di questo (11.100$).

1 Like

Alberto buongiorno sono riuscito ad ottenere una risposta vera sul titanio dei grabd Seiko non mi ero dimenticato di cercare ma cercavo una risposta seria ecco:
Dear Sir,
We acknowledged receiving your inquiry below.
Thank you very much for your interest in our products.
Please excuse us for any inconvenience caused by our delay in replying.
In reply to your inquiry, we are pleased to reply to you as follows:
1.“High-Intensity Titanium” is a alloy of titanium, niobium and iron.
2.In terms of a Vickers Hardness, that for High-Intensity Titanium is from approx. 250 to 350;
it is harder than stainless steel - the Vickers Hardness is from approx. 150 to 250.
We hope the above answers your questions.
With best regards,
CS Dept.
Presumo che ciò sia riservato solo ai Grand seiko quindi utilizzano più composti oltre al titanio. Ciao

3 Likes

Hai toccato un argomento molto interessante, una curiosità che ho avuto anch’io.
Però hanno risposto a metà, come si confronta con un Grado 5?

1 Like

non è una risposta o meglio … c’è acciaio ed acciaio e titanio e titanio, non esiste una durezza standard, dipende dalla lega, dai trattamenti e dalla lavorazione, non è sufficiente il “grado” del titanio (anche se per sommi capi un idea della differenza la può dare).

1 Like

Lo so ma ti dirò a breve, loro garantiscono 1.5volte resistenza ai graffi superiore all’acciaio

2 Likes

non ho capito però su quale referenza in particolare hai chiesto perché anche in casa Seiko a volte viene scritto solo titanium, a volte high intensity titanium, ecc. ecc.

2 Likes

comunque questi due splendidi nuovi calibri (hi beat e spring drive) spero verranno introdotti anche in referenze più “umane” … 45K e 11,5K per il diver sono un po’ fuori dai budget dell’appassionato medio

2 Likes

Alberto saliranno ulteriormente. Il piano di crescita di Grand Seiko con i due nuovi calibri e l’apertura di una seconda manifattura chiarisce bene le ambizioni. Mi sa che occorre affrettarsi, a breve saranno per pochissimi temo.

2 Likes

Ovvio che ho chiesto per i grand Seiko cmq spero di dirti anche che titanio utilizzano a breve, la cosa che so é che non é un trattamento superficiale tipo diascield ma ci sono elementi mescolati oltre al titanio e garantiscono quei dati, il fatto di mescolare il titanio com questi altri 2 elementi conferisce anche il colore meno scuro e la lavorazione di cassa e bracciali fa il resto. È qualcosa di esclusivo per grand seiko questo brevetto

3 Likes

intendevo dire che credo non valga per TUTTI i GS ma referenza per referenza possono esserci differenze tutto qua …

3 Likes

non ho ancora letto la press release, ma la lunetta è in ceramica?

2 Likes

Non è Cermet sicuro. Purtroppo occasione persa.
Non ne fanno la minima menzione.

3 Likes

Alberto si hight titanium intensive:
Il titanio high intensity non è un trattamento di superficie ma una lega specifica di titanio, niobio e acciaio brevettata da Seiko che garantisce una resistenza ai graffi pari a 1.5 volte quella dell’acciaio, mentre il normale titanio è meno resistente ai graffi rispetto all’acciaio 316. In termini di durezza sulla scala di Vickers il titanio high intensity è tra 250 e 350, rispetto ai 150-250 dell’acciaio. Sinceramente non so che grado sia nella scala da 1 a 5 che citi tu. Provo ad informarmi. Altra caratteristica del titanio high intensity di Gran Seiko è il colore, molto più brillante e simile all’acciaio rispetto al normale titanio.
Quindi tutti i grand seiko vhe hanno questa dicitura sono così composti.

3 Likes

cioè mi spari 11.500 e neanche upgrade di lunetta? Speriamo non ci sia la slitta stampata sulla chisura

1 Like

Francesco ovviamente l’orologio perfetto non esiste, tanto per noi basta poco per convingerci a cercare nuovi orologi​:grin::grin:

1 Like

Verissimo, però peccato perché forse solo i jappi potrebbero arrivarci e poi si perdono su queste piccole grandi cavolate.

Io alla luce di quanto sopra e con il rischio che questi facciano tilt con i prezzi dovessi prendere un sub andrei senza dubbio su GS SBGA231 adesso prima che aggiungano qualche strano upgrade che lo faccia costare 20k

3 Likes

Il231 é molto bello provato con Gaetano, bello bello

2 Likes


Horbiter Media Group 2020