SONDAGGIO - PAM 995 vs PAM 690 - Quale comprereste?

Buongiorno a tutti,
vi propongo un sondaggio:

A sinistra il nuovo PAM 995, la nuova edizione Verde Militare, calibro P4000 automatico con micro-rotore.
A destra il “vecchio” PAM 690, con quadrante Blu, calibro P3000 a carica manuale.

Entrambi senza Data, con vetro bombato e piccoli secondi. Il PAM 690 ha aperto, anni fa, la stagione dei Radiomir con cassa 1940 e quadrante colorato.

Il prezzo è praticamente lo stesso, intorno ai 10.000€ nuovo. Quale scegliereste? Oltre al sondaggio, ditemi perchè scegliereste l’uno o l’altro.

Via con le votazioni.

  • PAM 995
  • PAM 690

0 votanti

@luckyman @osteodoctor @admin1 @francescofalcone @francesco @albertodiluzio @matteo @paxtaru

EN: Peter, here is a poll regarding two highly sought-after PAMs. Which one would you pick, buddy?

Sulla cassa secondo me meno “macha” del catalogo Panerai il quadrante blu lo trovo molto adatto e contribuisce all’aspetto sport classic del modello.
Inoltre trovo più equilibrate le due stringhe su piani diversi.
Credo cmq che il 995 con un cinturino scuro (eg. vitello invecchiato) o anche Nato ma scuro renderebbe molto molto di più.
Poi si sa, de gustibus…

1 Like

in realtà il vero confronto like for like è con la referenza PAM 932 che è a catalogo. Ed ha la scritta in alto come quella RADIOMIR.

Ho confrontato queste due sulla base di interessi d’acquisto ed anche per confrontare proprio queste due diverse soluzioni estetiche. Mi trovi pienamente d’accordo: più equilibrato il layout con scritte separate.

La cassa Radiomir 1940, che non è mai stata tra le mie preferite, è secondo me a metà tra Radiomir classico e Luminor.

Credo sia comunque più maschile del Radiomir con anse a filo ad esempio. E’ il ponte tra Radiomir classico e Luminor.

Sono d’accordo.
È che io il Radiomir classico manco lo guardo :joy:

Buongiorno…
Premesso che la cassa 1940 non mi fa impazzire su un Radiomir e prediligo la “classica”, ma bella l’idea del microrotore ma su altri tipi di orologi… i PAM, ad eccezione del Submersibile, DEVONO essere a carica manuale IMHO!

Sceglierei senza dubbio un quadrante verde, lo trovò più in linea con il carattere Panerai, di “blu fighetto”ci sono altre cose… esempio:

Per I PAM… opterei per altri colori…!

1 Like

Io prediligo di gran lunga la cassa “storica” con anse a filo… la trovo affascinante :man_shrugging:

1 Like

Stamane passo in boutique PANERAI. Voglio scoprire se la versione verde la hanno e sa hanno anche cassa classica, contatore 8 giorni BREVETTATO!

Stamattina sono passato in boutique per provare il Panerai Radiomir 45mm pam 995 e, come ho scritto, la nuova referenza ad 8 giorni di carica. Il PAM 995 non era disponibile, ma ho invece trovato la versione più complicata, in ordine di complicazione, ossia il Panerai Radiomir GMT 45mm pam 998.

E’ molto meglio di quanto anche io potessi immaginare; considerate che non amo la cassa 1940, non preferisco i movimenti automatici in generale, in particolare su un PAM, e la finestra della data.

Ammetto però che hanno fatto un gran lavoro. Quadrante e vetro sono a bolla, le lancette sono in oro, il calibro è il P4001 con micro-rotore in tungsteno. Il verde è opaco, la finestra della data quasi non si nota.

Qui tutte le caratteristiche per chi volesse approfondire:

Radiomir GMT - 45mm PAM00998

Il Radiomir 8 giorni non mi ha impressionato, ma le luci delle boutique in generale non aiutano.

1 Like

Molto bello, ma come ti dicevo oggi… non amo le vie di mezzo… o Luminor o Radiomir… la cassa 45 1940 è un incrocio che non mi piace… il colore si!
Il microrotore no…! :rofl:

Lo so…lo so… troppo pignolo!!!

1 Like

Hai ragione Eros, sono esattamente gli stessi dubbi che ho io.
Colore e bombatura di quadrante e vetro sono davvero top però.

oggi però ho pensato: e se facessero un Luminor come il tuo con quel quadrante?
Ed i piccoli secondi come sul PAM 422 (Luminor Marina).

In sintesi:

  • Luminor Marina
  • Luminor Marina GMT

preferibilmente senza finestra

1 Like

Oof, late to the party. Personally like the green one more. The blue sunburst is a bit too flashy for me to be a Panerai piece… maybe if they come out with a deeper colored blue similar to the Vacheron Overseas or maybe even a matte version, I’d like it more?

Speaking of Radiomir… I’m still eyeing that PAM 992… :slight_smile:

1 Like

Hi Peter,

I steeped into the brand’s boutique yesterday and took a quick look at the PAM 992 (it is hidden behind the 998 in the picture above) too. It is better on the website than in the flesh.

It sports a grained-treated steel surface, hence it’s not mirror polished as on its Radiomir siblings, and I buy it. Thumbs up to the 8-days power reserve caliber P5000, thumbs down to the fully industrial and no-decoration single-bridge design.

At nearly 9,000€, my expectations are higher:

1 Like

The price tag is really what’s preventing me from getting it… and realistically speaking I’m not as worried about decoration, just want a robust/reliable piece when it comes to Panerai. That said, I do agree with you that with a piece that’s near 9K with an open back design, they really should’ve shown more finishing on the movement than just covering it up…

1 Like

That’s right. Since it is a military-inspired timepiece, why not adopt a solid case back instead?
At that price tag, I’d rather go for a PAM 372. Okay, it’s a different collection yet like for like, it is better looking and 100% in keeping with the tradition.

1 Like

That was the other piece I was looking at :slight_smile: I might end up just stick with the base flag…

1 Like

Go for the once- called Luminor 1950 case. For example @luckyman took a Pam 663 which is gorgeous. And less pricey too, bro.



Horbiter Media Group 2020