Speedmaster Racing

Ciao ragazzi,
volevo introdurre in Space Omega uno degli Speedmaster più sottovalutati di sempre: lo Speedmaster Racing.

E’ stato presentato oramai diversi anni fa ma non ha mai sfondato, come mai secondo voi?
Secondo me hanno fatto troppe referenze (come al solito) e alcune non sono proprio equilibrate, ma ad esempio la versione con quadrante bianco è veramente bella!

Calibro: Omega 9900 Master Co-Axial, smistamento delle funzioni cronografiche con ruota a colonne

Qua in versione oro:

1 Like

Secondo ma ha un gap estetico e tecnico.

Mi spiego, esteticamente sembra un surrogato di Moonwatch anche se a me piace.

Tecnicamente è eccellente, il gap è di comunicazione e targeting: esclusi i geek, quanti lo comprerebbero per la piena resistenza ai campi magnetici e quanto Omega ha comunicato adeguatamente in tal senso?

È tecnicamente più pregiato di un 3861, è anche diverso, ed è meglio rifinito.

Quanto potrà essere una leva di acquisto, a maggior ragione ora che il Moonwatch si è allineato sullo standard di certificazione?

Chiedo anche un commento da un esperto della materia quale @francescofalcone

1 Like

Detto che a me piace, è un modello che non sfonderà mai perché non ha un’identità.
Dal mio punto di vista esiste solo per l’ossessione di Omega di inseguire Rolex. Rolex ha il Daytona, e loro fanno questo. Ma il Daytona è legato tradizionalmente al mondo del motorsports, il Moonwatch è legato alla luna e allo spazio.
Non ho mai trovato un contenuto significativo sullo Speedmaster racing.

Inoltre, adesso con l’upgrade del calibro la differenza forte con il Moon è praticamente solo il meccanismo con ruota a colonne cui si aggiungono +10h di riserva e forse una migliore finitura del calibro. Poco secondo me.

Io lo farei sparire e come due contatori terrei solo i Moonphase, che trovo bellissimi, rinforzano il legame con la Luna e quindi il mito, e possono giocarsi meglio quindi le raffinatezze di cui sopra. Potrebbero essere i Moon con complicazione.

Less is more

4 Likes

100% Agree.

Bella analisi.

3 Likes

Quanta saggezza @francescofalcone! Concordo anche io! Il moonphase è stratosferico. Peccato che la versione blu non esiste braccialata

Ecco due mie foto scattate in occasione di un evento con Roger Dubuis

3 Likes

Sono pienamente d’accordo con @francescofalcone.
Compreso il fatto che a me come orologi piacciono.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020