Submersible 2500m PAM 364

Limited Edition del 2013.

Prima edition del Submersible 2500m.

Riedizione del PAM 197, ma con calibro di manifattura e indici a bastone. Mi è tornata la voglia di subacquei Panerai iper-professionali e parlando con Jean-Marc a La Spezia gli ho espresso il mio desiderio di vedere un nuovo iper-professionale Panerai. Che ne pensate? Il listino dell’epoca era 10.300 oggi si trova ad 8k circa

1 Like

Provato e acquistabile in Germania a poco meno molto bello

1 Like

dove, Fabrizio, mi mandi il link?
Quando lo hai provato?

Che bello! Molto tecnico ed equilibrato

1 Like

Se lo trovo sotto i 7k lo prendo. Unico dubbio, si graffia facilmente temo.

Bello… ! :heart: :heart: :heart:

1 Like

Ovviamente in titanio basta guardarlo 2 volte ed è già pieno di graffi… ma è il suo bello… “saranno cicatrici di guerra” :bomb:

1 Like

E’ vero, Eros, infatti gli esemplari in giro ed in vendita hanno chiaramente dei graffi. Bisogna poi capire, perchè non lo spiegano mai, se si tratti di lega in titanio Grado 2 o Grado 5. Le differenze sono tante.
Panerai potrebbe, come fanno alcuni marchi, dotare le sue casse in lega di titanio di un trattamento superficiale di indurimento. Marchi come Citizen fanno il Super Titanium (Citizen ha introdotto il titanio in orologeria), che ha eccellenti capacità di resistere ai graffi (meno agli urti, ahimè).

1 Like

Gaetano disponibile c’é in Europa, confermo uello che dici tu, Panerai utilizza un Grado 2 che ha caratteristiche diversi rispetto a un grado 5, sia per quanto rigurda il colore che la resistenza, la differenza reale dipende dal fatto che il grado 5 da lucidare é particolarmente difficile infatti utilizzi un disco per fare una parte dell’orologio, proprio perché la mggiore durezza richiede un lavoro e un costo diverso, inoltre il grado 5 tende a scurirsi meno perché avrà proprio un’ossidazione o patina diverso nell’uso quotidiano

1 Like

Grazie Fabrizio.
Ho notato anche, forse è una mia impressione dalle foto in rete, che il Grado 2 si macchia più facilmente. Ti risulta?

Si ora non sono un esperto di chimica ma é facile confrontare le due caratteristiche, inoltre sai bene che collaboro con il brand Italiano, e d appassionato ti dico che in Italia il titanio grado 5 lo lucida una minima parte di qualche esperto nel settore ma da esperienza diretta si, il titanio 2 si sporca o scurisce più velocemente nell’uso quotidiano, poi ovviamente basta lavarlo e tuttp ritorna alla normalità ma i tempi circa sono di 2/3mesi di differenza tra il grado 2 e grado 5, ovviamente in uso normale

1 Like

Se non ricordo male usano grado 2 per il corpo centrale e fondello e grado 5 per lunetta e ponte. Ma non per tutte le versioni. Domanda… M con quel listino perché risparmiare?

1 Like

Sono d’accordo. Anche perchè l’audience è ormai competente, si informa.



Horbiter Media Group 2020