The Legend Diver

Il Longines Legend Diver è una delle riedizioni Heritage secondo me più belle e riuscite. Sono passati diversi anni dal suo lancio (forse 6, corretto?) e ancora oggi mi affascina ogni volta che lo vedo.


Sono state rilasciate varie versioni e forse non le ricordo tutte:

  • Prima pedione senza data
  • Seconda edizione con datario a ore 3
  • Edizione con maglia milanese
  • Edizione Back con trattamento PVD
  • Edizione Limitata Poland
  • Edizione femminile (chissà se @Gloria ci dirà il suo punto di vista rispetto a queste referenza)

Diversi appassionati hanno criticato la scelta di inserire la data dalla seconda edizione, critica condivisibile, personalmente io utilizzo molto la data nella quotidianità e per un everyday watch apprezzo la scelta.

Su Horbiter sono stati scritti diversi articoli che vi linko
Il Longines Heritage Legend Diver: il best selling Heritage di Longines - Horbiter®
Longines Heritage Legend Diver PVD Nero - Horbiter®
Longines Heritage Legend Diver - Horbiter®

L’edizione limitata Poland l’ho recentemente scoperta grazie a @Horbiter , la conoscevate? Secondo me è la quadratura del cerchio del Legend Diver e spero (anche se dubito) possa uscire una versione simile anche in Italia.

4 Likes

non amo la data e su un orologio “professionale” la trovo sempre di troppo e penso che in generale la finestrella “ad ore 3” tolga equilibrio e armonia in un quadrante.

altra pecca IMHO la lunghezza lug to lug: 52mm è un eccessivo rispetto al diametro di 42mm.
la combinazione perfetta per me non è ancora stata fatta: sogno un 36mm, PVD, no data.
Lo so: noi appassionati non siamo mai contenti

2 Likes

A me piace molto. Sto pensando di prenderlo con quadrante Sunray blu.
Concordo in pieno con voi sulla data, ma a partire dai top brand pare che questo concetto sia stato accantonato.

2 Likes

Io sulla data concordo però nella quotidianità la uso , quindi sarei combattuto . Forse ad ore 6 sarebbe più equilibrata

1 Like

E’ la solita vecchia diatriba: data o non data.
Il Legend Diver debuttò senza data per poi essere sostituito dalla versione con data.

La versione senza data divenne più popolare ancora della versione con data, perché l’originale, come tutti i diver degli anni che furono, era senza data.

Nel corso degli anni, la collezione Heritage è però la prova che il marchio ha ascoltato la voce del consumatore:

  • il diametro è via via diminuito
  • la data è scomparsa

In alcune recenti iterazioni, la data è stata rimossa. Vi lascio un bellissimo esempio, il Legend Diver Poland Edition:

questa versione, tra l’altro, prova come il LD funzioni bene anche con oro.

Infine, se chiedete al sottoscritto: no data.

E farei anche una variante con quadrante leggermente “virato”.

4 Likes

La LE Poland la adoro! È sportivo, elegante, raffinato e intrigante.
Mi piacerebbe vederla anche in Italia

1 Like

Cosa si deve fare per vedere qui questo Poland?!? Ma poi perché Poland?
Non mi pare ci siano avventure marittime legate alla Polonia, ma magari sbaglio.

Dalla foto è stupendo.

2 Likes

Adoro questo modello e spero prima o poi di possederne uno nuovo o meglio ancora vintage.
Ho avuto la fortuna di vederne uno dal vivo uno vintage transizionale con la sua rarissima scatola.
ho provato al polso il modello nuovo 42mm devo dire che nonostante le dimensioni grandi per il mio polso stava benissimo, credo che la ghiera girevole interna contenga le dimensioni almeno visivamente.

2 Likes

Ma le 2 corone non danno fastidio al polso ?

1 Like

No Stefano, la cassa è doppia a sufficienza per non interferire. Provato.

È un orologio che mi ha sempre affascinato il Legend Diver, ma non mi ha mai “rapito”.

Vedendo l’attuale collezione a dover scegliere forse prenderei l’Heritage con quadrante blu o addirittura marrone, ma non so come mai non mi convince fino in fondo e ho paura che se dovessi acquistarlo dopo un po’ di tempo mi stanchi.

Non lo so…

1 Like

Io ho un supercompressor due corone degli anni 60, ovviamente in 36mm e lo trovo bellissimo, le due corone non si sentono, era di mio papà! E da buon amante del vintage non posso che preferire il Legend Diver nella sua cassa più piccola!

3 Likes


Horbiter Media Group 2020