Which one would you pick? - Seiko Marine Master

Ciao a tutti Seikologyst! :sunglasses:

Questa sera volevo sottoporvi un sondaggio su uno degli orologi più iconici di casa Seiko: il Marine Master! :ocean:

Questo Seiko è un diver professionale certificato ISO, come tutti i subacquei della linea Prospex.
Designato per immersioni in saturazione, è l’unico orologio tra i marchi mainstream ad offrire una cassa monoblocco senza valvola dell’elio, talmente ermetica da impedire il passaggio di questo gas.

Unico punto a sfavore è lo spessore della cassa che lo rende, insieme al bracciale, un peso massimo. Forse la costruzione monoblocco e la impermeabilità all’elio alla base?

Speriamo inoltre di scoprire presto l’ultima versione che ha qualche novità in alcuni dettagli. @Horbiter aspettiamo una tua recensione. :smiley:

La scelta spetta a voi ora!

MARINE MASTER
  • A - SBDX001
  • B - SBDX012
  • C - SLA023J1
  • D - SLA047J1

0 voters

4 Likes

SBDX012
Uno dei più gravi errori nella costruzione della mia piccola collezione.
Nero/Oro e vetro Hardlex, imbattibile.

3 Likes

Ero molto indeciso infatti.
Secondo me si dovevano dare almeno 2 opzioni :wink:

3 Likes

Senza alcun dubbio SBDX012!!!

3 Likes

Sono stato crudele, lo so :joy:

2 Likes

Io vado contro corrente e scelgo il C perché amo il blu :blue_heart:

2 Likes

Votato per il più neutro SBDX001, ma orologio troppo grande per me.

4 Likes

Idem!

3 Likes

+1, avuto e ceduto senza rimpianti quando costava ancora 1,3K

2 Likes

Nooo Albert da tenere!

2 Likes

no no dato via come tutti i Seiko enormi avuti in passato (MM300, MM600, Tuna Spring Drive LE e decine di PMW)

4 Likes

Ho avuto 001 e 012 (permutato per uno SLA025 e quindi per la più fedele riedizione del 6159-7001), ora ho 021 e 023 e trovo che con gli upgrade di zaffiro e ghiera questo orologio abbia raggiunto la vera e propria perfezione. Un po’ meno caldo, ma davvero privo di qualsiasi tipo di difetto. Al tempo stesso classico e moderno, tecnologicamente ineccepibile, molto ben equilibrato.

4 Likes

Verissimo, non trovi però che la rotazione ghiera sia un pò peggiorata nel tempo?

3 Likes

Più che peggiorato, potrei dire che il feeling con la ghiera non è costante… Molto buono, morbido e preciso nello 021 mentre un po’ troppo “scattoso” nello 023…

4 Likes

SLA023, perchè ha carattere e identità sue.

4 Likes

credo possa dipendere anche dall’esemplare (e dalla tua fortuna :grin:)

4 Likes

Direi che la scelta è molto ardua!
Dal mio canto per non sbagliarmi ne ho presi 3 di questi 4,lo sbdx012 è quello che mi manca .
Al posto dello sbdx001 ho preso lo 017 per il resto sla023/047 sono il mio possesso.
Direi che in una collezione di Diver’s Seiko lo sbdx001/017 non dovrebbe mancare ,diciamo che sono i capostipedi delle nuove referenze sla.
Poi a seguire è una questione di gusti,io metterei lo sla047 perché è davvero stupendo nei riflessi e accostamenti cromatici ghiera/quadrante!!! Per terzo lo sbdx012 una bella l.e. in 1000pz per celebrare i 50 anni dei Diver’s Seiko .
Per ultimo lo sla023 solo perchè se preso come prima scelta potrebbe stancare.
Quanto a spessore non me ne faccio un problema,è talmente unica e ben rifinita quella cassa monoblocco che si merita tutto il rispetto per cui è stata progettata!!!
Ovvio il fatto che non ha un fondello avvitato ne pregiudica lo spessore,ma tenerla in mano ed ammirare l incrocio fa parti lucide e satinate ti fa “dimenticate” quei mm in più .
Posto una foto dello sla047j1, limited per i 140° di Seiko.


Anche dello sla023j1

6 Likes

maledetto me che non presi sbdx012 al tempo.
Bellissimo ed oggi è un collectible.

3 Likes

Per me il più grande rimpianto è di non aver preso a suo tempo lo sla015 versione Zimbe.

4 Likes


Horbiter Media Group 2020