Citizen Satellite GPS 50th Anniversary

Abbiamo in più occasioni parlato di questo modello commemorativo.

Prodotto in 550 esemplari condensa il meglio delle tecnologie satellitari con la più avanzata tecnologia di lavorazione del titanio.

Citizen ha inventato l’orologio da polso in titanio nel 1970 e lo tratta con diverse scale di indurimento superficiale in funzione della classe del modello.

immagine

E’ sempre difficile giustificare un prezzo di 5.000€ su un prodotto digitale, almeno alle nostre latitudini.

Ne vanno apprezzati a fondo i contenuti, richiede una comprensione superiore (ed un equivalente apprezzamento) di contenuti spesso nascosti rispetto a quanto si vede su un orologio meccanico.

Anche per ragioni di proprietà industriale.

Non entro nei dettagli tecnici, mi fermo ad alcune immagini di ABTW che evidenziano bene la qualità costruttiva.

Il suo prezzo è all’apparenza irragionevole, perché doppio rispetto ai top di gamma della serie F950, ma la qualità e l’ingegneria sono il meglio disponibile sul mercato.

Lo stile inoltre è riuscito per quanto mi riguarda.

Al prezzo di listino non lo prenderei, vedo però che su C24 si attesta stabile sui 4k e forse scende. Non è facile vendere un oggetto tanto di nicchia a quel prezzo, soprattutto di questi tempi.

Se voleste prenderlo, quale sarebbe la vostra soglia del dolore? Oppure, qualunque sia il prezzo, no way?

Compreresti il Citizen Satellite GPS F950 50th Anniversary?
  • Sì, ad un price point di 4.000€ è già un’occasione
  • No, deve scendere almeno a 3.500€ secondo me
  • Anche sotto 3.000€ non lo valuterei

0 voters

NOTA: lasciate anche un commento in calce per motivare la vostra scelta. Grazie.

3 Likes

@francescofalcone
@matteo
@lorenzorigamonti
@Mark3
@Pucciowitz
@Giuseppe_Spaziani
@Peppe
@genniro
@afornitgold
@Mattia
@Unluckyluke
@oliver88
@deka
@Bruliz

1 Like

non reggo gli orologi trattati pvd o colorati superficialmente, non mi piace l’estetica del bracciale poi le solite cose (troppo grande spesso ecc ecc).

1 Like

Buongiorno a tutti, anch’io non lo valuterei sotto i 3k, credo che la valutazione attuale sia molto alta… non sono una amante degli orologi con casse e metalli trattati…apprezzo la sua storia ma sicuramente non valuterei l’acquisto

3 Likes

Never per vari motivi.
In primis non mi piacciono questi design mazinga, e il metallo nero o colorato in genere per cassa e bracciale.

Poi ragazzi capisco tutto, ma non è brand da quei price point.
So che molti non la pensino così, ma non basta la tecnologia a fare un posizionamento.

4 Likes

Che stoni come prezzo, basta leggere i commenti.
Sia i Wave Satellite GPS che gli Astron si aggirano Max sui 2,5k escluso forse anche qualche LE di Astron.

Sul fatto che non siano da quel price point…nì nel senso che le tecnologie di cui dispone quest’orologio sono uniche.

Vanno comunicate è spiegate a fondo, questo va detto.

Potrei citarti svariati brevetti che hanno richiesto immensi investimenti in r&d.

Che poi non siano un must per chi spende queste cifre, ci sta.

È un pó quanto detto per Accutron.

2 Likes

Capisco gli ingenti investimenti di R&D
Ma spendere due lire per un designer decente?
Non dico Jonathan Ive. Uno normale.:stuck_out_tongue_winking_eye:

E altre due lire per un’agenzia di mktg, anche qui media eh niente di che, figuriamoci…

Daje

3 Likes

Penso che il costo sia elevato per l’insieme, anche se è una serie limitata ecc ecc,
concordo con te @Horbiter per quello che riguarda la tecnologia e brevetti vari che fanno di questo orologio un’oggetto unico, però devo dare ragione anche a @francescofalcone esteticamente fa molto a desiderare peggiorata dalla comunicazione di marketing pari a zero!

4 Likes

sono un po contrario ai modelli “commemorativi” molto meglio mettere in mostra sul fondello solo il numero di serie limitata se esiste…i metalli trattati in PVD non rientrano nei miei gusti. Della Citizen apprezzo molto la tecnologia moderna degli orologi GPS e radiocontrollati. Ma da appassionato preferisco i meccanici automatici. Esteticamente pero questo orologio non mi piace ma è un giudizio soggettivo e secondario.

4 Likes

Francesco, considera che in Europa, in Italia sicuramente, non ne è prevista la commercIalizzazione.

Come e attraverso quali canali abbiano comunicato nei mercati target, non saprei onestamente.

2 Likes

Ciao Giuseppe,
Grazie del commento innanzitutto. Non è PVD, i Duratect sono trattamenti di indurimento superficiale, cosa che con un trattamento PVD standard non puoi ottenere.

Andrebbe approfondito ad essere onesti, ma sono due processi su carta diversi tra loro.

4 Likes

non conosco il prodotto e non credo sia il mio genere! senza ombra di dubbio è un oggetto che oltre all’estetica racchiude delle qualità che molti altri orologi non hanno nella stessa fascia di prezzo al quale viene proposto. questo genere non riesco ancor bene ad inquadrarlo al momento.

ciaooooo

3 Likes


Horbiter Media Group 2020