Did You Know? Le origini di NOMOS Glashütte

Era arrivato il momento. Con la caduta del muro di Berlino nel 1989, Glashütte, come culla dell’orologeria tradizionale tedesca, si era nuovamente avvicinata al mondo occidentale.

Glashütte, un nome che da sempre faceva emozionare tanti amanti dell’orologeria in tutto il mondo, era riapparsa e non giaceva più dietro la cortina di ferro.

Era arrivato il momento giusto anche per Roland Schwertner. Il giovane imprenditore di Düsseldorf, non soltanto amante dell’orologeria ma anche dell’avventura, voleva far parte del “risveglio” dopo la riunificazione dei due stati tedeschi.

Sia in Svizzera che a Glashütte, come del resto in tutto il mondo, gli anni 80 furono un periodo di crisi per l’orologeria meccanica. Gli orologi al quarzo avevano conquistato il mercato.

L’intenzione di Roland Schwertner era di salvare l’arte meccanica, l’artigianato tradizionale, che a Glashütte esisteva ancora ed era sopravvissuto alle guerre e alla Repubblica Democratica Tedesca.

Oggi NOMOS Glashütte è il maggiore produttore di segnatempo meccanici di tutta la Germania, con più di 300 dipendenti.

Con incredibile dedizione e una cura maniacale per i dettagli, gli orologiai NOMOS producono e rifiniscono orologi e calibri della massima qualità, gran parte di questi presso la riconvertita ed iconica ex stazione ferroviaria di Glashütte.

Ovviamente Glashütte è il cuore di NOMOS Glashütte.

6 Likes

Come comparate la scuola sassone a quella svizzera?

@Pakal
@afornitgold
@paolinodrummer
@osteodoctor
@Mark3
@francescofalcone
@oliver88
@miskappa
@Edo96

Bauhaus è stimolo o vincolo all’apprezzamento del marchio? Per me è vincolo su linee nette come Tangente, ma opportunità su Metro, Lambda (in particolare), Zurich.

In questo gruppo c’è almeno un owner che può condividere la sua esperienza ed un ammiratore del Lambda 175th Anniversary.

5 Likes

Mmmh domanda difficille quella di Gaetano. A mio vedere il Bauhaus o si ama o si odia, difficile non apprezzarlo ma trovarci spunti di interesse.

Gli orologi davvero Bauhaus sono per me gli Alan Silberstein, si cita spesso il Max Bill che di “puro” Bauhaus ha però solo il nome a supporto di un disegno bello e lineare.

Questo per dire che ritengo Nomos una maison con stile semplice ma non smaccatamente Bauhaus. Belli molti pezzi, strepitoso il Lambda in blue.

Io ho questo: bello, meccanicamente bellissimo, fantastico al polso… ma non è il Lambda.

Se lo riesco a vendere e se mi capita un Lambda a tiro… upgrade!

Della serie: l’owner e l’ammiratore sono la stessa persona! :slight_smile:

4 Likes

Hai mai provato il Lambda del 175° con quadrante smaltato?

2 Likes

Sfortunatamente no

3 Likes

dovrebbero mettere questa opzione stabilmente in collezione.

3 Likes


Horbiter Media Group 2020