DUW 3001 e DUW 5001

Salve a tutti,

il secondo post della nuova stagione del NOMOS Club è dedicato, per pratica continuità, alla meccanica, ed in particolare ai due calibri (che in realtà sono tre) che equipaggiano (ma non solo) l’AHOI!

Si tratta del DUW 3001 e del DUW 5001 (5101 nella variante con datario).

Entrambi sono realizzati, come già sappiamo, interamente a Glashutte da NOMOS, entrambi sono a carica automatica ed entrambi sono dotati dello Swing System, lo scappamento proprietario di NOMOS!

Il 3001 è un calibro ultra-piatto, con uno spessore di soli 3,2mm e un diametro contenuto di 28,8mm. Presentato da NOMOS nel 2015, oltre ad essere di dimensioni così ridotte è famoso per avere una efficienza meccanica del 94,2%, questo significa che la dissipazione energetica per via degli attriti è ridotta al solo 5,8%, rispetto allo standard più comune del 20% circa.

Ha un sistema di carica b-direzionale, una riserva di 43 ore ed è regolato in 6 posizioni.

Per via della sue dimensioni equipaggia le casse più contenute, come appunto l’AHOI da 36mm.

Il 5001, a differenza del 3001, presenta dimensioni più generose, con uno spessore di 4,3mm e un diametro di 31mm. Introdotto da NOMOS nel 2018, il 5001 si distingue per la sua eccellente precisione ed affidabilità, le sue dimensioni (seppur contenute nello spessore) lo rendono adatto alle casse più ampie della famiglia NOMOS, equipaggia infatti l’AHOI nella versione da 40mm.
Come il 3001, ha un sistema di carica b-direzionale, 43 ore di riserva ed è regolato in sei posizioni.
La sua variante con datario è il 5101.

Una cosa che hanno in comune tutti i calibri NOMOS, oltre al fatto di essere totalmente di manifattura, è l’elevato livello di ricerca e sviluppo che incorporano, tecnologia e artigianato insieme e grande cura dei dettagli.

Come paragonate i calibri di NOMOS rispetto ai competitors più diretti?

@afornitgold @unrealworld28 @Oromaniac @lorenzorigamonti @gilippo @asca2.0 @Bonfa.1975 @bigpedrox @deka @francescofalcone @Fiorellato1986 @Giuseppe_Spaziani @ilTartarughino @luckyman @Lucas984 @matteo @Mark3 @oliver88 @osteodoctor @Pakal @paolinodrummer @Pucciowitz @Roberto @Simone78 @solemar @Vincenzo_Caruso @vincenzo.esposito.77

8 Likes

Per esperienza, visto che di tecnica capisco molto poco, posso dire che vanno molto bene e che sono piacevoli da guardare.
Bene un calibro più grande che permette, nei pezzi >38mm, di evitare il ciambellone.

A mio vedere Nomos sta facendo un ottimo lavoro sia estetico che tecnico

5 Likes

Calibri da ultra piatto con bracciale integrato.

Con i bracciali che hanno lo vedo un passo naturale.

Proverei a salire a 60h di autonomia, ma sono chiaramente commenti lato Consumer che non tengono conto di vincoli tecnici e requisiti di progetto

5 Likes

uno dei pochi marchi che fa innovazione e studio sui calibri ed ha cercato fino ad oggi di migliorarsi sempre cercando nuove soluzioni tecniche.

se non sbaglio al momento non hanno prodotto ancora un cronografo… ma secondo me arriverà prima o poi :smiley:

ciao

6 Likes

Lasciando stare i “mostri sacri” dell’orologeria io NOMOS lo posiziono senza dubbio sopra a moltissimi brand blasonati.

Come ha detto @oliver88 sarei curioso di vedere un bel cronografo prima o poi.

6 Likes

non credo ci siano competitors diretti … nella fascia prezzo è una maison unica, a detta anche di Dufour (detto niente) e di altri mostri sacri dell’orologeria indipendente che alla domanda cosa acquistare con il miglior rapporto QP hanno risposto Nomos e Rolex (a listino eh).

5 Likes

Dufour? Ma davvero?

2 Likes

certo …

What budget watch would you recommend to someone starting a collection, below USD 10,000?

Philippe Dufour

“I would say that you could buy at this price, maybe a bit less, a very good watch in terms of value and quality. It’s not Swiss — sorry — [but] a German brand called Nomos. I found that this brand makes a very serious product. I like these watches, and for somebody who wants to start, I think this will be a good [choice]: not too expensive and good value for money.”

articolo completo con le raccomandazioni di Dufour, Voutilainen, Ferrier e Smith:

5 Likes

Ah ok, pensavo ad un altro Dufour :slightly_smiling_face:

3 Likes

quale altro ?

2 Likes

CEO Rolex

2 Likes

Grandissimo!!!

Cmq è vero, anche io faccio fatica a trovare un vero competitor diretto…

4 Likes

Mi trovi d’accordo, per l’elevato livello di sviluppo e ricercatezza che hanno, ci si potrebbe aspettare di più dalle riserve di carica che hanno al momento, che sicuramente hanno valori sufficienti ma non al top.

5 Likes


Horbiter Media Group 2020