Edizioni Japan ed Europee

Ciao,
ho visto che alcuni modelli (sembrano assolutamente identici) hanno referenze diverse tra Europa e Giappone. Mi sembra anche che i modelli giapponesi costino di più. E’ un impressione o è così? Il motivo è che i modelli giapponesi sono più rari in europa?

2 Likes

fai un esempio … di solito le edizioni solo per il mercato giapponese sono quelle dette appunto JDM e non sono importate …
in generale se made in japan l’orologio è più valutato.

Ecco ad esempio questo:



Oppure:
https://www.chrono24.it/search/index.htm?query=SRPB99k1&dosearch=true&searchexplain=true&watchTypes=U&accessoryTypes=
https://www.chrono24.it/search/index.htm?query=SRPB99J1&dosearch=true&searchexplain=1&watchTypes=&accessoryTypes=

2 Likes

Ciao, la nomenclatura delle referenze è diversa tra mercato domestico e quello non domestico, quindi anche a parità di orologio la referenza è differente.
Nel passato le referenze JDM (Japan Domestic Market) si sono sempre contraddistinte, almeno in numerosi casi, per una maggiore accuratezza nell assemblaggio, calibri più “pregiati” (esempio maggior numero di juwels) e datari Kanji.
Il caso che citi sotto è ancora differente, così su due piedi mi pare una LE…ma non ho approfondito il caso.

2 Likes

mi devi scusare ma io sui Seiko 5 non sono ferrato … Andrea prova a rispondere tu

1 Like

I nuovi Five non li conosco neanche io, come dico sopra esistono edizioni JDM e non JdM dello stesso modello che riportano referenze diverse e differenze anche tecniche, certo che un differenziale di 200€ sul nuovo non lo avevo mai visto…devo informarmi.

2 Likes


Horbiter Media Group 2020