Fakes or simple copies

Buona sera ragazzi,
Spesso veniamo a conoscenza di molti orologi Falsi che vengono venduti in rete come prototipi o serie limitate di famosi Brand come Panerai.

Chi di voi era a conoscenza di questa storia che sto per raccontarvi?

Nel 2016 Panerai viene a conoscenza che l’azienda *AWSKY *crea e commercializza dei modelli identici ai loro Panerai, personalizzandoli e riportando solo il loro nome sul quadrante o piccole modifiche estetiche.

In un primo momento AWSKY cerca un accordo con Panerai per evitare lo scontro nei tribunali, dichiarando che non avrebbe bloccato la produzione dei loro orologi, ma la casa Fiorentina non tollera questa linea, visto la loro continua lotta contro la falsificazione delle loro collezioni moderne, passate e future, cercando di garantire alla loro clientela la massima serietà e autenticità dei suoi prodotti.

Nel 2019 è stata promossa una causa nei confronti della AWSKY che a seguito della sentenza vide quest’ultima soccombente.

Panerai tiene monitorato il mercato sia tradizionale che è-commerce dalla possibile falsificazione.

Si stima che AWSKY ha venduto 48 diversi modelli in 16 negozi “online”.

@Horbiter
@lorenzorigamonti
@Bruliz
@andrea
@Max
@Mattia
@matteo
@francescofalcone
@paolinodrummer

4 Likes

No vabbè allucinante, non ne sapevo nulla.

Cioè copie carbone origine Cina lo sapevo come nel caso dei modelli classici. Ho scoperto anche i Submersible “La Bomba” quando ho cercato giorni fa la referenza di @Max in rete.

La copia Awsky del Luminor è imbarazzante.

Si conosce la provenienza di Awsky?

4 Likes

Non conosco questi “homage” nello specifico ma ne conosco altri che sono ancora più spudoratamente simili ai panerai!
Ma non faccio nomi :sweat_smile:

4 Likes

Certo @Horbiter l’azienda AWSKY è cinese e risulta una delle migliori nel campo dei cloni di famosi “Brand” tipo Rolex IWC Audemars Piguet e Panerai

3 Likes

Assurdo!
Secondo me è paradossale che sia legale produrre degli orologi identici ad altri ma che possano essere venduti senza problemi con un nome diverso sul quadrante.

Questo vale sia per Pam come per Rolex e molti altri.

3 Likes

Interessante! non conoscevo affatto questa vicenda

4 Likes

@Mark3 non conoscevo questo contenzioso tra Panerai e Awsky in particolare, io sono contro ogni tipo di contraffazione. Purtroppo, oltre a chi produce la copia c’è sempre chi è disposto ad acquistarla. Qualcuno diceva che essere copiati è una cosa positiva, vuol dire che il tuo prodotto funziona…e sicuramente Panerai fa bene a vigilare per far sì che il suo prodotto sia unico e che non venga copiato…ma come sappiamo ai cinesi non resta che fare questo…SOLO COPIE!!!

3 Likes

io vado contro corrente: gli homage sono sempre esistiti, anche Bulova faceva una “copia” del Royal Oak…
destinato a un pubblico che probabilmente non poteva permettersi l’originale…
che male c’è? a ognuno il proprio orologio…

forse un vero appassionato non tollera certe cose perche capisce che dietro a un design c’è una storia, una epoca, uno spessore che il fai simile non avrà mai e io sono tra questi…
ma non tutti sono appassionati, molti comprano un orologio solo per guardare l’ora…

non conoscevo questo contenzioso ma mi è nota la quantità di panerai fake che ci sono in giro…una brutta piaga per noi collezionisti

3 Likes

@paolinodrummer concordo con te per gran parte del discorso, ma non concordo su fatto che la gente compri le repliche fedeli all’originali! Questo è sinonimo di non rispetto verso tutti gli investimenti che le grande aziende come Panerai hanno fatto lungo la loro storia e che li hanno portati dove sono. Poi se vogliamo parlare dell’acquisto di un orologio simile all’originale allora concordo, visto che non tutti si possono permettere grandi investimenti negli orologi o semplicemente non c’è la cultura per questa dimensione del collezionismo.

5 Likes


Horbiter Media Group 2020