Il DUW 6101 e il suo datario “periferico”

Concordo in particolare sul tema riduzione e razionalizzazione linee, Francesco, anche se non abbiamo ovviamente evidenza di cosa riempia la bottom line. Se ci sono hanno una loro ragione d’esistere.

Piuttosto, da consumatore che si affaccia al marchio, vedo tante size che tuttora, a volte, mi disorientano. Autobahn è uno sportivo di ispirazione automobilistica, un collab watch che “simula” i gauge dei contatori auto di un tempo. Questo è il suo terreno.

Personalmente vorrei tanto vedere un diver, magari “skin” perché nelle corde del marchio e di questo calibro in particolare. Sarei curioso di scoprire come interpreterebbero il concetto (lunetta graduata) su template super minimal, i designer. Magari ci stanno già lavorando.

Ed un crono! Andrebbero a contrastare Junghans i cui crono sono davvero molto attraenti. Ma il marchio non ha la forza di Nomos, imo.

Zurich è stellare, un gradino sotto Lambda, nella mia lista personale.

3 Likes

Gae, sono d’accordo con te al 99%
Unico punto su cui continuo a non ritrovarmi è la line up.
Nella loro testa forse hanno un senso, ma secondo me no.

Tanti orologi simili, stessa cassa, stesse anse, stesse grafiche, boh…
Se uno potesse sapere i mix di vendita…

In ogni caso fatti loro.

Mancano un crono e un diver vero, non dico alla seiko ma certo non l’Ahoi a meno delle sottili crown guards è uguale ad altri.

4 Likes

Ciao Mark,
premetto che non sono un tecnico e che ahimè ignoro gran parte della meccanica che muove i nostri orologi, per tale ragione ti direi che queste tue osservazioni potremmo sicuramente conservarle come ottimi quesiti da sottoporre al prossimo webinar con Nomos.
Provo comunque a rispondere, sempre da profano, almeno alla prima domanda, ovvero, il cambio data sul calibro DUW 6101 credo sia a “trascinamento” ma in virtù della riprogettazione della ruota data a due livelli, riduce sensibilmente il periodo di “preparazione” al cambio, rendendolo di fatto estramemente veloce, da qui il termine semi-istantaneo.
Sulla considerazione finale ti rispondo invece che non vedo delle complicazioni particolari nel lavoro svolto sul calibro, anzi, vedo una netta semplificazione di utilizzo del datario.

5 Likes

Grazie mille @andrea per la risposta !:wink::v:t2:

4 Likes


Horbiter Media Group 2020