Le serie limitate di Zürich

Andrea ed io abbiamo raccolto alcune tra le serie limitate di Zürich finora realizzate, quelle che conosciamo o semplicemente le più popolari, di cui i media hanno parlato.

Piuttosto, che siate fan o meno dell’orologio o della complicazione, quello che ci sentiamo di dire è che il modello è camaleontico e si presta bene a declinarsi in edizioni anche molto diverse tra loro, pur condividendo la stessa base meccanica.

Quelle raccolte sono quindi un estratto, eppure denotano la capacità del marchio di realizzare edizioni specifiche, in quantità sufficientemente piccole da meritare l’appellativo di “vera” edizione limitata.

Provo io ad elencarle lasciando ad Andrea un post di approfondimento sulla meccanica Nomos, di prossimo lancio.

Nomos Glashutte Zürich Weltzeit Singapore Edition

Risale al 2017 ed è stato realizzato in due varianti, bianco e rosa salmone da 35 e 15 pezzi rispettivamente:

Sul disco delle città, come era da attendersi, Singapore sostituisce Hong Kong.

2021 - Si replica con un quadrante dai toni differenti ed una strap nabuk (un pò country ma non male), la prima da destra.

Passiamo adesso agli States - anno 2013 - WEMPE

Se ti chiami WEMPE hai quasi sempre la tua Limited Edition. Quella realizzata da NOMOS non si discosta molto dalla versione originale, ma si limita ad un “subtle” 5th Avenue ed a NEW YORK ad ore tre.

La scritta 5th Avenue fa sempre la sua figura ma non noto nulla di straordinario. Probabilmente, visto l’anno di produzione, eravamo agli albori della personalizzazione dell’orologio.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche la Darmstadt Limited Edition, siamo cioè ai primi esercizi di personalizzazione.

Poi ci sono quelle per lo shop di Alon Ben Joseph, vulcanico e simpatico owner di Ace Jewelers:

Rientriamo però in canoni di piena classicità.

2018 - il più inatteso - Zürich per Arab Watch Guide

E’ forte e questo verde tende ad “appiattire” il design dell’orologio ma in fondo non è male solo che bisogna dimenticarsi dello stile classico da World Timer originale.

2021 - NOMOS x Fratello

E’ il più originale e non mi meraviglierei nel vederla tra le opzioni future per la marca. Il due toni preserva il classicismo dell’orologio ma esalta la tridimensionalità del quadrante da cui si entra ed esce continuamente con lo sguardo.

La forza di questa edizione è di elevare la raffinatezza dell’orologio con, sostanzialmente, due soli colori ma classici e messi al posto giusto, inclusi i secondi.

Conoscete altre edizioni limitate degne di nota? Aggiungetele e dite quale preferite tra quelle che abbiamo selezionato.

@GG80
@afornitgold
@Pakal (anche se so cosa pensi di Zürich ma il tuo commento è sempre gradito)
@francescofalcone
@asca2.0
@Bonfa.1975
@matteo
@Arsmax
@Max
@Pafio72
@Mark3
@lorenzorigamonti
@alex1783
@Pucciowitz

7 Likes

Wow bellissimo post!
Niente male la LE Singapore in rosa Salmone del 2017!! Ha un aria un po’ “desert”!
Anche quella del 2021 dai toni ancora più caldi e dalle sfere azzurrate mi attira molto! Di sicuro quella più decisa, un po’ retro’!
Non pensavo che un orologio dai toni così classici e “seriosi” si prestasse a tante interpretazioni!

5 Likes

da vedere dal vivo quello arabo

5 Likes

Personalmente non l’ho mai visto dal vivo… diciamo che in foto mi piace! Sopratutto nella versione quadrante Salmone! Però è da vedere fisicamente per capirne sia la qualità che l’estetica .

6 Likes

Un escursus molto interessante, alla fine credo mi orienterei su Darmstadt per la sua spiccata nota classica. Ad ogni modo ritengo siano tutti da vedere e soprattutto provare al polso per apprezzarne le qualità.

6 Likes

Allora l’orologio in sè mi piace moltissimo!
Il mio secondo modello preferito di questa maison.

Se dovessi scegliere tra questi che ci hai mostrato (non conosco altre LE) sceglierei questi 3 in ordine di gradimento:

1- NOMOS x Fratello
2- NOMOS x Singapore rosa salmone
3- NOMOS x Arab Watch Guide

5 Likes

Senza dubbio alcuno il reverse panda di “Fratello” emerge rispetto agli altri

5 Likes

Decisamente! Hanno individuato un nuovo trend e probabilmente si sono rese fattibili industrialmente alcune personalizzazioni un tempo impossibili

5 Likes


Horbiter Media Group 2020