Movimento co assiale di Omega: davvero un movimento affidabile?

Nel titolo una domanda che io e un mio carissimo amico ci siamo posti questa mattina.
Felice possessore di un seamaster 300 dal 2015 si è ritrovato qualche settimana fa ad avere dei problemi: l’orologio ogni tanto semplicemente si fermava.

Dopo averlo lasciato in assistenza Omega l azienda gli fa sapere quanto segue:


Prima domanda: gli interventi che sono stati fatti fanno parte di una normale revisione o effettivamente fa pensare a rotture?

Seconda domanda: è “normale” che un orologio del 2015 dopo soli sei anni di utilizzo “non professionale” necessiti di questo tipo di manutenzione?

Capiamo che non sia una scienza esatta ma il dubbio c’è venuto soprattutto considerato i pareri contrastanti riguardo al movimento coassiale di omega

È effettivamente un movimento affidabile come dicono?

Fatemi sapere la vostra!

6 Likes

Ciao Paolo,
io ti posso rispondere per la mia esperienza.
Io ho l’Aquaterra >15’000 gauss dal 2015, non lo porto tutti i giorni e quindi non sono un campione esemplare, però non ho mai avuto problemi.
Qualcuno del club ha notato qualche anomalia nei proprio segnatempo coaxial?

6 Likes

Ciao a tutti,
Io ho il Plamet Ocean 600M con coaxial, mai avuto problemi.

6 Likes

I primi PO con movimento ETA e scappamento coassiale (cal.2500) sono andati in assistenza, il mio incluso.
Ma questo monta un calibro nuovo, quindi…non saprei.

6 Likes

@paolinodrummer, l’intervento fatto, fa parte di una normalissima revisione, anzi i componenti sostituiti sono più per l’impermeabilità che per il movimento.

Credo che comunque sia nella normalità che un orologio venga revisionato dopo circa sei anni soprattutto se viene utilizzato tutti i giorni.

I primi coaxial, non brillavano per affidabilità ma sicuramente per innovazione, adesso credo che dal punto di vista tecnico si siano evoluti molto e ad oggi hanno raggiunto un buon compromesso, tengo a precisare che lo scappamento più semplice ed affidabile rimane sempre lo scappamento ad “ancora Svizzera” (quello dei comuni orologi).

Lo scappamento coaxial tende ad eliminare i punti di attrito cercando di rendere l’orologio più preciso, ma purtroppo per fare questo complicano lo scappamento rendendolo meno affidabile.
Se posso esprimere un mio parere tecnico, creare uno proprio scappamento, come ha fatto e continua a fare Omega, è un qualcosa di straordinario ma da un mio punto di vista molto limitato e fine a se stesso.

7 Likes

Grazie Bruno per questo intervento tecnico! Anche a me affascinano molto i brand che osano un po’ di più dal punto di vista tecnico. Come te condivido che sia un minimo plus che non cambia il risultato finale , però c’è sempre quell’alone di magia

3 Likes

Ma con “kit hands Seamaster” intendono il set sfere? Cioè le hanno sostituite in revisione?

2 Likes

bella domanda, l’orologio non è ancora tornato dalla revisione

2 Likes

Si il kit hands sono le sfere, probabilmente le cambiano perché una volta smontate si rischia di rovinarle oppure se non le rovini rimontandole non hanno più la stessa tenuta originale… non credo che le faranno pagare al cliente.

2 Likes

Dubito seriamente che non vengano fatturate

1 Like


Horbiter Media Group 2020