NOVITÀ - Seiko Presage Style60’s

Seiko Presage si arricchisce di una nuova linea di orologi che incarna lo stile vintage di Seiko.

Questa collezione si ispira al Seiko Crown Chronograph. Il primo Seiko con funzione di “stop” che segnò l’inizio della manifattura cronografica dell’azienda nipponica.

Di seguito vi lascio una overview dei modelli che sono stati annunciati e saranno disponibili da Giugno 2021.


Questa mossa di Seiko va ad introdurre una linea di “diver watch” che va ad acquisire la fetta di mercato degli appassionati di heritage.

In questi anni molte maison hanno presentato modelli ispirati al passato, Tudor prima di tutti, poi si sono aggiunti molti altri brand (Doxa, Omega, Aquastar, Tag Heuer che sta tornando sui suoi passi, ecc ecc)

Che ne pensate? :upside_down_face:

4 Likes

Interessante, ma avrei fatto il bracciale come quello storico.
Questo tre maglie tipo Oyster non si può guardare.

2 Likes

Si hai ragione, anche un chicchi di riso sarebbe stato bene secondo me :thinking:

2 Likes

Premesso che non sono un Seiko fan (ad esclusione dei Tuna, degli MM e pochi altri).

Detto questo credo che stiano uscendo troppe troppe troppe varianti che tolgono identità al brand

3 Likes

originale del 64 calibro innovativo questo 4R35 calibro tristissimo
originale 38mm no data questo 41,3 con data
originale crono monopusher questo ?!
ne penso malissimo …

1 Like

Sono d’accordo con te sul fatto che non sia un Chrono monopulsante (sicuramente avranno usato quel calibro per motivi di costi) però è un fatto che non si sviluppino e non si ripropongano più orologi fedeli fedeli agli originali, il design non basta.

Sicuramente ci sarà qualche maison che magari non conosco che continua a produrre in chiave moderna orologi fedeli agli originali (l’unica che mi viene in mente è Aquastar con la nuova reissue), ma Seiko potrebbe farne a migliaia con tutti gli orologi che ha fatto.

Potrei spararla grossa, se producesse al giorno d’oggi la maggior parte dei vintage che ci sono in vendita in mercatini, secondo me, ne venderebbe uno sfacelo. :grimacing:

2 Likes

perché non osano?

2 Likes

Avevano già fatto la stessa mossa a fine 2019 con gli SPB127/29/31 (ref. EU) in LE e con calibro 6R, sempre all’intero della famigli dei Presage.

…e già non mi erano piaciuti, non tanto per il design, che è discutibile, ma come concetto…il 5719A era un crono, questi sono dei solo tempo con data…si, ne riprendono il design ma ne snaturano il passato…

P.S. prima di Tudor citeri Heuer, che con un abile mossa di marketing aveva promosso l’Autavia CUP nel 2016 per la riedizione del suo primo Heritage, scegliendo (se non sbaglio), tramite un contest pubblico la Ref. 2446 Mark3.
Al tempo ero agli inizi della mia passione ma ricordo che seguii con interesse l’iniziativa!

3 Likes

L’ipertrofia produttiva, passatemi il temrine, di Seiko è nata con Seiko, e se a pirma vista può portare a credere che questa “diluisca” l’immagine del brand, i fatti dimostrano il contrario.

Di sicuro non agevola la vita all’appassionato, ma va a coprire praticamente tutte le fascie di mercato sia come domanda che come offerta, trasversalmente su tutte le fasce di prezzo e prodotto.

E’ senza dubbio nel DNA di Seiko quello di fornire un orologio al bimbo di 8 anni così come all’amministratore delegato di un grosso gruppo aziendale, dall’orologino di plastica al quarzo a quello di platino ad alta frequenza, dal negozietto sotto casa alla più bella ed esclusiva esperienza in boutique, dalla produzione di massa alla produzione manuale di pochissimi pezzi al mondo.

Seiko abbraccia tutto il mercato degli orologi in modo trasversale da qualsiasi punto di vista e questa è la sua strategia, che dal 1881 ad oggi credo abbia dato i sui frutti.

Non va infine dimenticato che questa “totalità” è presente anche nella completa verticalizzazione della filiera produttiva.

3 Likes

osano pure troppo, il problema è che quando fanno qualunque re-edition la prezzano come il platino-iridio …

2 Likes


Horbiter Media Group 2020