Omega Liquidmetal™ Technology

Omega ha lanciato la tecnologia Liquidmetal™ sulla prima versione di Planet Ocean. Questa tecnologia, che oggi è entrata stabilmente nel processo produttivo del marchio, mentre al tempo era fornita dalla Liquidmetal™ Technologies e messa a punto da Caltech e NASA, è tuttora distintiva. La maggior parte dei produttori utilizza la ceramica per la lunetta.

La lunetta è formata da una speciale lega a base di ossido di zirconio (Liquidmetal™) e ceramica.

La prima fase del processo produttivo prevede la costruzione dell’anello di ceramica, che viene poi riscaldato ad oltre 1400°C. L’anello è così duro che occorre un laser da 8000 Watt per incidere i numeri sulla lunetta stessa.

Il Liquidmetal™ viene successivamente iniettato a caldo e schiacciato contro la lunetta grazie ad una pressa di 5 tonnellate. Si crea così la lunetta in Liquidmetal™ e ceramica. A differenza di una lunetta standard, i numeri non appaiono incisi ma “annegati” nella lunetta; sembrano galleggiare.

Come si sia evoluta questa tecnologia negli anni è quanto abbiamo chiesto ad Omega Italia. Ci auguriamo di condividere presto la storia completa con tutti.

3 Likes

Attendiamo con ansia informazioni dalla Maison! Tra l’altro penso che il processo sia cambiato negli anni, le ghiere LiquidMetal odierne mi sembrano decisamente migliorate in touch&feel e in qualità in generale

2 Likes

Soprattutto lo hanno industrializzato e personalizzato. Non compare più da tempo ormai il logo Liquidmetal.

1 Like

Ora che me lo fai notare è vero, il logo LiquidMetal è oramai sparito!

2 Likes

è uno dei motivi per cui, durante una presentazione stampa, ho fatto una serie di domande sul tema a Gregory Kissling, responsabile sviluppo prodotto Omega.

2 Likes

Andiamo di metti la cera togli la cera anche con Omega ? :joy:

@francescofalcone

3 Likes

Fetentone non hai letto la “mission” di Space Omega allora :wink:

1 Like

Hai ragione hai ragione
Me lo diceva sempre la mia maestra

Stefano è un genio ma tende ad andare fuori tema :joy::joy:

2 Likes

Ero rimasto ad “È bravo ma non si impegna”. Almeno questo mi è toccato :grinning:

1 Like


Horbiter Media Group 2020