Panerai: Orologi per Pesi Massimi?

L’indossabilità di un orologio dipende molto anche dal loro peso.
c’è chi ama “sentire” l’orologio al polso e chi trova piu comodo un orologio leggero.
vediamo qui come il materiale possa cambiare il peso e dunque la percezione.
vedremo le differenze tra:
PAM00001 (stainless luminor 44mm)
PAM00064 (stainless submersible 44mm 1000m)
PAM00177 (titanium luminor 44mm)
PAM00979 (carbotech 47mm)

voi? amate l’orologio “di sostanza”?
pensate che il peso sia una qualità o un difetto?
quale materiale secondo voi è il migliore in questo senso?

3 Likes

Bel post Paolo.
Peso e taglia devono essere ben dimensionati e lo stile, come terzo ingrediente, è fondamentale.

Ad esempio 424 e 005 hanno peso simile ma danno sensazioni completamente diverse.

Il peso va mantenuto entro valori accettabili ma non può prescindere da taglia e, ripeto, da disegno di cassa e bracciale.

Quest’ultimo è ad esempio fondamentale.

Adoro il mio nuovo LV perché peso, ingombri, vestibilitá raggiungono un equilibrio perfetto.

3 Likes

Non mi esprimo sui Panerai perché non ne ho mai indossato uno, ma in generale sono per il giusto compromesso tra peso e dimensioni, ad esempio quando provo un orologio in titanio non mi sento a mio agio…lo trovo troppo leggero, io preferisco sentire il “peso” dell acciaio o dell’oro, ovviamente se all’interno di certi limiti!

2 Likes

Il discorso materiale e peso spesso ha fatto capolino tra diatribe panariste :joy: io penso per un orologio deve essere Acciaio sopratutto per brand come Panerai

3 Likes

Sono d’accordo con te @andrea quando si indossa un orologio importante che pesa come un pacchetto di sigarette vuoto perde tutto il suo fascino e importanza!

3 Likes

rispettando il tuo gusto e la tua opinione mi sento di difendere il titanio per le sue capacità antimagnetiche che un orologio militare dovrebbe avere.
difendo anche gli altri materiali che permettono a un marchio come Panerai di ampliare il catalogo di offerta senza cambiare le linee.

ma ripeto: sui gusti non si discute

3 Likes

Parlo solo di gusti @paolinodrummer lo sai! Quindi è solo una questione personale. :wink:

3 Likes


Horbiter Media Group 2020