Panerai PAM 1314

A volte, si sa, siamo attratti dalle solite referenze di un marchio. Lo sanno bene marchi mainstream come PP ed AP.

Nel caso di Panerai, se vai sulla cassa Luminor ex-1950 devi andare su 372 o 422. Makes sense.

Non ho mai preso in seria considerazione i Luminor Automatic con questa cassa ma guardando alcune referenze credo sia un errore. Osservando il PAM 1314 faccio un paio di considerazioni:

Misura 44 mm e non 47, che possono essere tanti anche per il mio polso.

Il quadrante bianco lo rende più contemporaneo come giustamente dice lo speaker di uno dei video che ho guardato.

Bella la cassa spazzolata, mentre data e scritta Automatic non si possono guardare.

Nella confezione arriva con caucciù verde ed 300m WR. Infine costa 1,2k meno di un 372.

Non male.

Quanto è Panerai in percentuale secondo voi?

Panerai-bility Index
  • 100%
  • 75%
  • 50%
  • 25%
  • 0%

0 voters

@Mark3
@Bruliz
@Arsmax
@Max
@francescofalcone
@matteo
@lorenzorigamonti
@paolinodrummer
@faustodassenno
@unrealworld28

3 Likes

Che dire… la cassa 1950 lo rende sicuramente affascinante in più col fatto che è satinata e non lucida gli da quel tocco di sportività in più! Bisogna vedere questo quadrante bianco come è realmente dal vivo, la data e la scritta automatico non riesco proprio ad accettarlo gli fa perdere un buon 50% del fascino Panerai.

2 Likes

Com’è dal vivo? te lo dico a breve… :slight_smile:

2 Likes

@Horbiter facci facci sapere :wink::joy:

2 Likes
  • 1314 bello, un pò piccolo al mio polso, ma bello. Da vedere con rubber strap verde imo
  • BMG-Tech super ma la lunetta va cambiata. Il “detenting” non è best in class
  • Luminor Flyback bello, hai ragione. Un pò spesso con il fondo bombato, ma molto Eilean
  • Luminor regatta → top con il quadrante sandwich. Forse il più coerente di tutti
4 Likes

Dal vivo deve essere molto bello, ma se parliamo di quanto sia Panerai nel senso del rispetto dei parametri degli “storici”, si possono trovare solo pochi elementi che per me non vanno oltre il 25%. Poi quella secondina di fianco al 9 penso tolga un po di armonia alla pulizia del quadrante.
Buona serata
Massimo

4 Likes

Secondo me il datario è sproporzionato con orologio e numeri del dial

3 Likes

In effetti…

3 Likes

Ora che l’ho notato non posso non vedere il difetto :sweat_smile: penso che cambierò da 75% a 25%

3 Likes


Horbiter Media Group 2020