Seiko Prospex - The 1959 Alpinist Re-creation

Nel 1959, Seiko introdusse sul mercato il Laurel Alpinist, il primo orologio per soddisfare le esigenze degli alpinisti e degli sportivi, oltre a segnare l’ingresso dell’azienda giapponese nell’arena degli orologi sportivi.
Aveva un fondello a vite per evitare che polvere o particelle di sabbia entrassero nella cassa e un robusto cinturino in pelle per proteggere l’orologio dal sudore.
Gli indici e le lancette delle ore e dei minuti avevano tutti inserti luminosi che ne garantivano un’elevata leggibilità al buio e il nome Alpinist era evocato negli indici a forma di montagna nelle posizioni delle ore 3 - 6 - 9 - 12. Questi quattro marcatori chiaramente differenziati rappresentavano i quattro punti cardinali su una bussola e, con il marcatore appositamente progettato a ore dodici, permettevano di leggere l’ora in modo sicuro e corretto con qualsiasi angolazione poiché a ore 3 - 6 - 9 l’indice è diviso a metà, mentre a ore 12 ha un rombo.

Fu subito accolto con entusiasmo dal mercato e negli decenni successivi al suo lancio, la sua reputazione si è diffusa ben oltre il mercato giapponese.

Oggi, il Seiko SJE085 riporta in vita l’Alpinist del 1959 in ogni dettaglio. Gli stessi indici triangolari nei punti cardinali e quelli rettangolari si contrappongono a un quadrante lucido nero, proprio come a quelli del Laurel. Il vetro è in zaffiro e bombato. L’orologio è accompagnato da un cinturino in pelle “bund” come il suo predecessore.

Nonostante la fedeltà al design originale, il segnatempo è stato aggiornato nella tecnologia, ha le specifiche e le funzionalità elevate per le quali Prospex è rinomato. Ora incorpora un datario tra le quattro e le cinque ed è impermeabile fino a 10 bar. Il vetro zaffiro bombato è trattato con un rivestimento antiriflesso sulla superficie interna, garantendo un’elevata leggibilità in tutte le condizioni.

L’orologio è animato dal calibro 6L35 con riserva di carica di 45 ore. Nonostante l’aggiunta della data e delle migliori prestazioni, è solo 1mm più spesso dell’originale.

Questa è sicuramente una delle release più interessanti di casa Seiko del 2021, un’edizione limitata di soli 1959 pezzi, disponibile da agosto.

Che ne pensate?

5 Likes

calibro non eccelso, la data ma perché?
prezzo alto
questa non è una re-creation ma una re-interpretation

3 Likes

Lo trovo bello ed originale nonostante non abbia mai amato le “Bund strap”.

Condivido quanto dice @afornitgold: no data e calibro 8L sarebbero stati preferibili.

È una valida alternativa ai Prospex subacquei, il marchio deve estendere e mostra di avere una grande storia. Mettiamola così, vorrei vederlo dal vivo, vedere le finiture e come veste.

Se non sbaglio è in area new king Seiko che reputo superiore e meglio rifinito.

3 Likes

La data me lo sto chiedendo pure io :joy:

2 Likes


Horbiter Media Group 2020