SeikoBoutique OnLine

Non credo se ne sia già discusso e non so se tutti ne siano o meno al corrente ma ad oggi è un mese che è andato live, e aggiungo “FINALMENTE”, il canale E-Commerce ufficiale di Seiko Italia:
SEIKOBOUTIQUE.

Era una assenza importante nel modo dell’Ecommerce Ufficiale del brand, lacuna finalmente colmata e questo sottolinea l importanza che Seiko sta riconoscendo al mercato Italiano (ed europeo).

Tramite SeikoBoutique sarà possibile accedere non solo ai modelli a catalogo e alle novità, ma anche a serie inedite esclusivamente dedicate a questo canale!

Il sito inoltre è finemente arricchito da dettagli storici e tecnici che caratterizzano la storia del Brand!

A mio avviso un OTTIMO LAVORO!

È assolutamente percepibile l’impegno di Seiko nella penetrazione del Mercato Italia, e nella divulgazione della propria Heritage! :clap:t2::clap:t2::clap:t2:

5 Likes

finalmente!

2 Likes

Grazie per la notizia, non ne ero al corrente nonostante mi faccia sempre un giro sul sito Seiko per vedere qualche orologio.

Unica pecca è che non sia interno al sito, cosa che reputo un po’ dispersiva.
Potevano certamente farlo meglio implementandolo al sito principale di Seiko come ha fatto Omega.

2 Likes

Credo che ci sia un motivo…il sito principale, che è solo una traduzione di quello global, è già piuttosto dispersivo, ha già troppe opzioni di navigazione e questo avrebbe creato ulteriore confusione.

Per avere un unico sito avrebbero dovuto ripensare l’intero impianto, vedi omega, Rolex, Tudor etc…senza considerare l’ampiezza della gamma dei prodotti Seiko e delle sue linee…

3 Likes

Appunto, io avrei riprogettato tutto, dividendo bene ogni prodotto e categoria.

2 Likes

Probabilmente, ma non ho analizzato la struttura, il sito e-commerce è un add-on.

Timing e go-to-market hanno evidentemente richiesto uno spin off dei due progetti. In sintesi, sono sensazioni, a rifare tutto ci sarebbe voluto troppo tempo laddove andare subito live con un e-commerce consente di cogliere lo scenario di mercato mutato a seguito Covid-19.

3 Likes

Hai ragione @Horbiter, però stiamo parlando di Seiko, non di un micro brand.

Io da una maison come Seiko mi aspetto tutto perfetto e in ordine. Perché a livello di vendite siamo parecchio in alto in tutto il mondo, nonostante il mercato italiano sia in continua evoluzione e crescita.

1 Like

Hai colto nel segno…e novembre è comunque un considerevole ritardo se volessimo considerare l’importanza che questo canale sta maggiormente assumendo fin dai primi mesi del 2020, Seiko non poteva rimanerne fuori, va anche detto che comunque conta su una fitta rete commerciale di rivenditori fisici e non (wholesaler/etailer) che attribuirebbe a questo canale ancora una fetta piuttosto limitata del suo fatturato, almeno per i mercati emergenti Tant’è che nelle analisi finanziarie ancora non si da evidenza delle Percentuali di ciascun canale.

3 Likes

Occhio che il trend delle vendite della divisione “watches” del gruppo seiko e’ questo in blu (bil/jpy):

Siamo tornati ai livelli del 2016 come net sales, il dato confortante è invece il Margine Operativo, in rosso, clamorosamente in contro tendenza - da applauso - merito di economie di scala, efficientamento e incremento dei prezzi di sellout e di conseguenza della marginalità.

Vediamo come si chiude il 2020…

4 Likes

Madonna hanno fatto miracoli! Con 7 bil in meno di sales hanno fatto lo stesso MO!

3 Likes

Il ridotto effetto volume è stato controbilanciato da pricing global rivisto al rialzo in buona parte imo. C’è solo Seiko o anche Grand Seiko (sebbene a volume incide molto poco) nel mix? Anche Credor?

1 Like

Sono dati consolidati di gruppo, divisione watches, quindi tutti i brand seiko.
La riduzione dei volumi di vendita contrastata da un aumento del margine operativo lordo dipende da un insieme di fattori, tra questi possiamo trovare una percentuale più favorevole su un mix prodotto/canale a più alto margine (vedi maggiori vendite grand seiko e credor) anche se con volumi inferiori, una maggiore efficienza produttività, e in generale un aumento prezzo medio che di conseguenza aumenta la marginalità.
Il mix è vario, bisognerebbe vedere analisi vendite…magari hanno avuto un sopravvenienza attiva della madonna nelle opex (:joy:) ma lo escludo visto il trend degli ultimi 5 anni! Comunque tanto di cappello!

3 Likes

un link no eh ?

1 Like

Io mi sono guardato i Financial Report, qui trovi una sintesi:

2 Likes

dello shop online dicevo …

1 Like

SeikoBoutique.it Albert

2 Likes

Buongiorno. È un momento poco rappresentativo, credo che Seiko abbia potuto tenere contro l’ondata che ha travolto un po’ tutti anche per la sua forte presenza in Asia. Il margine sul prodotto è alto ma non credo così alto come nella media del mondo lusso.In ogni caso una bella caduta .

4 Likes


Horbiter Media Group 2020