Sigillo di Ginevra o sigillo PP?

Stavo sfogliando un po’ di dresswatch per poi imbattermi in un trittico di Patek Philippe Gondolo lanciati rispettivamente in versione oro bianco, oro giallo e platino.

Da quello che ho visto se ne trovano prodotti dal 2008 fino al 2011 e di conseguenza i primi hanno un calibro a vista marchiato con il classico sigillo di Ginevra mentre quelli del 2011 presentano già il sigillo PP.

Sia per questo modello che per altri, che motivo si avrebbe per preferire un sigillo all’altro?
Immagino che ai tempi la scelta di sostituire il vecchio sigillo di Ginevra sia stata oggetto di numerose discussioni ma oggi, 10 anni dopo circa, non mi pare si faccia una distinzione vecchio/nuovo sigillo.

In foto un esempio del modello gondolo 5098 in versione platino marchiato con il vecchio sigillo di Ginevra :ok_hand:

5 Likes

per me meglio sigillo di Ginevra però nel caso particolare questa ref “te la tirano dietro” nel senso che è proprio indigesta al mercato e sciabolano il magnum di champagne se la compri …
se è di tuo gradimento fai l’affare
ce n’è uno a Bologna in vetrina da eoni …

3 Likes

E’ uno dei pochi dresswatch con dimensioni molto generose della casa, l’anno prossimo se tutto va bene ho la laurea e stavo cercando qualcosa di elegante su questo genere; c’è un privato a Gorizia che lo vende a 21 sacchi.
Comunque la questione sigillo di Ginevra mi lascia perplesso e non ho mai capito se PP l’ha fatta fuori dal vaso con questa mossa. :thinking:

3 Likes

guarda il sigillo patek è autoreferenziale e inoltre permette la produzione in località dove il sigillo di Ginevra non lo avrebbero dato (devi stare in una certa area geografica).
Sul genere preferisco di molto il gondolo blu piccoli secondi (che costa un pò di più ma secondo
me è un altro pianeta):

oggi (però altro genere,vintage) mi hanno consegnato questo:

2 Likes

Preferisco molto di più quello che ti è arrivato, proprio come quello messo all’inizio del post ha il quadrante molto lavorato, cosa che sinceramente ritengo quasi un must su un orologio elegante :+1:

Comunque non è facile trovare qualcosa di particolare su questo genere, alla fine è una tipologia di orologi che hanno iniziato a produrre dagli anni 20 e sceglierne uno soltanto da preferire a tutti è proprio difficile

3 Likes

rivisto oggi … confermo è in vetrina, oro rosa

3 Likes

solo un appunto … secondo me questo non è un dress o meglio di sicuro non un dress formale (è troppo grande e vistoso), IMHO è la risposta Patek al Casablanca di F.M.
Lo vedrei al limite in una grossa collezione dove uno ha già “tutto” e vuole variare, non come primo orologio elegante importante (me ne vengono in mente decine prima di questo poi ovvio va a gusti).

3 Likes

Mi spiego un filo meglio così rendo la situazione più facile a intendersi, tecnicamente non sarebbe il primo elegante.
In collezione ho questi due che arrivano dal nonno: uno zenith 38mm anni 60 ed un longines cassa rettangolare anni 80, entrambi oro giallo 18kt.
Ancora completi di custodia, egregiamente ammuffite in cassaforte nel corso degli anni :joy:



Il problema è che me li vedo piccoli addosso, essendo abituato a usare quotidianamente dei 44-47.
Quel gondolo, versione platino possibilmente, pur essendo un bel lingottino 42 x 32 e di un certo spessore è comunque molto elegante, le curve della cassa sono davvero ben realizzate, il calibro a vista è egregiamente rifinito e il quadrante è stato finemente lavorato a mano.
Il tutto si ispira al gondolo di PP del 1925.
Sapendo che le “dimensioni contano” quali sono quelli che ti sono venuti in mente? il budget è circa sui 22-23

3 Likes

andiamo con ordine …

  • il Longines concordo che ti sta malissimo, è pessimo, da vecchio, desueto, piccolo … quando me lo vendi ? :slight_smile:
  • orologi sull’elegante di grandi dimensioni (per la categoria eh) ce ne sono tantissimi (direi tutti quelli di nuova produzione), dimmi un po meglio cosa cerchi (forma, metallo, ecc. ecc.) perché davvero sono una marea …

se vuoi stare sui forma io andrei di F.M. Casablanca che spendi meno (cioè se proprio deve essere PP non andrei su quel Gondolo), sul tondo 38.5 o 40mm trovi JLC e VC molto classici ma moderni nelle dimensioni e a salire il nuovo Calatrava di PP che per me è enorme ma almeno è più degno.

PS
non so cosa tu abbia di altro in collezione ma io 22-23K di budget in un dress li metterei solo se o indosso solo dress (come me ad esempio) oppure ho già TUTTO (se lo metti di rado).

l’ultimo è preoccupante come similitudine … chi ha copiato chi ?

2 Likes

Bellissimi entrambi! Complimenti!

Ma un Reverso no? Io lo trovo di una eleganza senza pari!

3 Likes

si è molto bello il Reverso e ce ne sono anche di grandi e in oro e con quadrante lavorato

2 Likes

No no vai tranquillo che Frank Muller è giovane e PP non l’ha copiato, qui siamo nel 1912 circa, battuto all’asta da philips:


Posso dirti che sicuramente non voglio il classico tondo ma vorrei una forma della cassa studiata, un quadrante lavorato e particolare, possibilmente anche un sigillo di Ginevra.
Cassa preferibilmente oro di qualsiasi colore / platino
Vorrei a prescindere una maison d’eccellenza vista l’occasione.
Nel caso di PP di sicuro nulla della produzione attuale che sinceramente non mi garbano molto, ad eccezione di un world time ma trovarlo anche a 23k è impossibile :sweat_smile:

2 Likes

Certamente, mia madre mi regalerà sicuro il reverso gran taille o almeno così eravamo rimasti :+1:
Solo per questo non lo sto considerando, altrimenti sarebbe stata un’ottima opzione, ce ne sono alcuni veramente eclatanti

4 Likes

non intendevo la copia del modello ma della variante in metallo prezioso bianco quadrante guillochet che non so se sia stata fatta prima da F.M. o da PP.
Se vuoi il sigillo ginevrino + blasone la scelta si restringe parecchio …

come jolly hai valutato un Roger Dubuis di forma ?
certo è meno classico ma ci sono delle belle occasioni, tutte le referenze sono punzonate, e ce ne sono anche dei belli …

2 Likes

questo VC:

Vacheron Constantin Historiques
20.188 €

2 Likes

Cazzarola, Vacheron spettacolare, ha le anse simili al Pagoda di PP, i lati che escono leggermente facendo un ondina sul perimetro e il quadrante è lavorato con un bel contrasto di linee; davvero molto bello. :+1: :+1: :+1:
Cerco qualche foto del calibro interno sul tubo.
Roger Dubuis lo conosco di fama, ne ho visti solo due in croce ma confesso di essere veramente ignorante sull’argomento

3 Likes

Vacheron Constantin Historiques
23.550 €

3 Likes

L’unica scaramanzia che mi farebbe tentennare rispetto al gondolo è l’indipendenza di PP, a differenza di VC dentro a richemont.
Consapevolissimo che questo, oggi come oggi, è un discorso totalmente inutile e superfluo dato che nessuno è totalmente indipendente :sweat_smile:
Dal punto di vista della tecnica la cassa del VC è più lavorata rispetto al gondolo, non c’è dubbio, è evidente dalle forme ondulate molto ricercate, mentre il quadrante preferisco il gondolo per il disegno e i numeri.
Per il calibro non saprei… :thinking:

4 Likes

Franck Muller
6.500 €

Roger Dubuis Much More
6.500 €

Franck Muller Casablanca
17.500 €

con budget più bassi …

2 Likes

La revisione del calendario perpetuo me la paghi tu? :joy: :joy: :joy:

3 Likes


Horbiter Media Group 2020