Tangente "Resilience"

Un orologio di altissimo livello: Tangente neomatik 41 Update è un nuovo modello speciale di NOMOS per la rivista Revolution. È una celebrazione della perfezione e del fenomeno dei numeri speciali.

GLASHÜTTE, 16 AGOSTO 2023. La sequenza di Fibonacci è un capriccio della natura; ora immortalato in uno straordinario modello di orologio speciale lanciato da NOMOS Glashütte in collaborazione con la rivista internazionale di orologi Revolution. È il motivo del nuovo e limitatissimo Tangente neomatik 41 Update – Revolution.

I primi dieci numeri della sequenza si riflettono negli indici dei minuti di questo nuovo Tangente Update blu notte: 1 e 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55. La cosa interessante è che ogni numero è il somma dei due numeri precedenti. Prendendo il nome dal matematico che li scoprì nel XIII secolo, i numeri di Fibonacci descrivono una sorta di sequenza di crescita naturale: la disposizione a spirale delle squame delle pigne, i semi che emergono sotto i fiori di girasole o gli anelli di crescita di un guscio di lumaca. Non ci sono mai 7, 17 o 23 scaglie, semi, foglie o anelli, ma sempre 5, 8, 13, 21, 34, 55, ecc.

Ancora oggi nessuno sa esattamente perché. Ma sembra esserci una qualche forma di armonia e proporzione perfetta in questa sequenza di numeri; le entità che crescono in questo modo sembrano essere più robuste, più resilienti. Tutte caratteristiche anche del nuovo Tangente neomatik 41 Update – Revolution. Armonioso e perfettamente proporzionato, il quadrante di questo resistente orologio mostra, oltre alla sequenza di Fibonacci, l’ora, i minuti, i secondi e la data. Quest’ultimo tramite il bellissimo e brevettato datario dell’anello NOMOS.

L’orologio stesso vanta una lunga storia: un classico da oltre 30 anni, Tangente è l’orologio da polso meccanico più famoso “Made in Germany”. Dal 2018 il modello è disponibile come Tangente Update; utilizzando il meccanismo della data neomatik, che consente di impostare la data sia in avanti che all’indietro e di visualizzarla tramite la data circonferenziale dell’anello NOMOS. L’orologio automatico NOMOS con il calibro proprietario DUW 6101 è stato brevettato tre volte per la sua sofisticata ingegneria e presenta un design pluripremiato.

Saluti.



5 Likes

Il registro a contrasto funziona molto bene andrebbe esteso a più modelli.

4 Likes


Horbiter Media Group 2020