Impressioni GS

Sono arrivato a GS per gradi: dai Tuna fino al nuovo MM per poi atterrare sul King Seiko. Sebbene siano 2 brand distinti non si può non passare dai vari livelli Seiko prima di arrivare a Grand Seiko.

E quando ci arrivi non capisci come sia possibile collocare allo stesso price point il GS a brand come Tudor e Breitling et similia. Anche se si sale si fa fatica a trovare questa qualità.

In pochi mesi ne sono arrivati 2, un GMT ed uno spring drive. Non sono “fotografabili” e andrebbero visti dal vivo per l’effetto wooooooow.
Uccidono in un attimo la concorrenza: finiture, attenzioni, quadranti, indici e stampa sono “oltre”.

Vostre impressioni? Questi i miei 2 killer

5 Likes

secondo me mamma Seiko non regala nulla, nemmeno tra i GS, il problema è che facciamo sempre i paragoni in relativo col peggio che ci offre l’orologeria attuale e allora ci sembrano affari.
Inoltre mi sembra azzardato parlare di maison o di gamme prodotti in generale perché andrebbero considerate le singole referenze.
Mi spiego meglio … un manuale solitempo acciaio tipo SBGW231 a oltre 4K di listino IMHO è un furto ma se lo paragoni agli oltre 8.5K di un 124060 diventa quasi un affare, se poi paragoni allo street price di 13.5K eh è un regalo …

2 Likes

la qualità di questi pezzi si percepisce dal vivo.
in foto traspare un appeal (a mio parere) molto poco europeo.

la stessa tanto osannata lucidatura, la perfezione delle sfere, affilate come rasoi…sono davvero di grande cura ma nell’insieme sono orologi dalle linee lontane dai miei gusti.

non ho ancora trovato qualcosa che mi fa emozionare davvero…
apprezzo solo la tecnica, mi piace in testa ma non mi fa battere il cuore

3 Likes

Mai detto questo. Sappiamo che la vita in sFizzera è cara ma in Giappone lo è ancora di più.