Impressioni GS

Sono arrivato a GS per gradi: dai Tuna fino al nuovo MM per poi atterrare sul King Seiko. Sebbene siano 2 brand distinti non si può non passare dai vari livelli Seiko prima di arrivare a Grand Seiko.

E quando ci arrivi non capisci come sia possibile collocare allo stesso price point il GS a brand come Tudor e Breitling et similia. Anche se si sale si fa fatica a trovare questa qualità.

In pochi mesi ne sono arrivati 2, un GMT ed uno spring drive. Non sono “fotografabili” e andrebbero visti dal vivo per l’effetto wooooooow.
Uccidono in un attimo la concorrenza: finiture, attenzioni, quadranti, indici e stampa sono “oltre”.

Vostre impressioni? Questi i miei 2 killer

5 Likes

secondo me mamma Seiko non regala nulla, nemmeno tra i GS, il problema è che facciamo sempre i paragoni in relativo col peggio che ci offre l’orologeria attuale e allora ci sembrano affari.
Inoltre mi sembra azzardato parlare di maison o di gamme prodotti in generale perché andrebbero considerate le singole referenze.
Mi spiego meglio … un manuale solitempo acciaio tipo SBGW231 a oltre 4K di listino IMHO è un furto ma se lo paragoni agli oltre 8.5K di un 124060 diventa quasi un affare, se poi paragoni allo street price di 13.5K eh è un regalo …

2 Likes

la qualità di questi pezzi si percepisce dal vivo.
in foto traspare un appeal (a mio parere) molto poco europeo.

la stessa tanto osannata lucidatura, la perfezione delle sfere, affilate come rasoi…sono davvero di grande cura ma nell’insieme sono orologi dalle linee lontane dai miei gusti.

non ho ancora trovato qualcosa che mi fa emozionare davvero…
apprezzo solo la tecnica, mi piace in testa ma non mi fa battere il cuore

3 Likes

Mai detto questo. Sappiamo che la vita in sFizzera è cara ma in Giappone lo è ancora di più.

Alcuni livelli di finitura hanno bisogno di cure e lavoro aggiuntivi che si traducono in ore e quindi costi. Nei pari livello sFizzeri i listini sono da 2x a salire. Considerando tutti i fattori possiamo dire che un GS è meno redditizio di un Omega, un Rolex o di un pari prezxo Tudor/Breitling?

1 Like

Il discorso estetico è ovbiamente altra cosa

1 Like

non credo, anche perché Seiko è l’unica maison (se non l’unica una delle poche) che si fa davvero tutto in casa (anche i vetri e i lubrificanti) … con economie di scala impensabili per gli altri

3 Likes

La penso molto come te.
Ho l’SBGM 221 come quello di @Pakal.
Bellissimo, ma boh

3 Likes

No dai. Il 221 è strepitoso anche più dello Spring Drive in cassa 44GS

2 Likes

Sai cosa @Pakal, vero l’orologio è stupendo, ma c’è qualcosa che dopo un po’ mi annoia.

Non ho capito ancora bene cosa.

1 Like

Forse devo cambiare cinturino…
Magari uno blu con fibbia…

2 Likes

:sunglasses::sunglasses::sunglasses:

3 Likes

Forse non hai scelto il modello giusto per te!

2 Likes

Forse non ho scelto il brand giusto per me! :joy::joy:

Scherzi a parte, il modello è bellissimo, ma davvero credo che un cinturino diverso possa fare da booster.

Tu che suggerisci per esempio?!? Mi interessa un tuo consiglio.

3 Likes

invece credo che abbia ragione @andrea

Rispetto ad altri la produzione GS (e secondo me è un limite del brand ) è molto vasta .

Se provassi altro secondo me potresti avere “sensazioni” diverse .

Poi la verità è che si tratta molto di gusti (che cambiano per ognuno di noi )

Io all’inizio per esempio il tuo l’avevo anche considerato ma , a vederlo oggi , non mi piace per nulla.

Tu sei sicuro che l’orologio ti piaccia ancora esteticamente ?

Perché abbiamo voglia a parlare delle finiture , la qualità ecc ecc …se non piace esteticamente un orologio non lo metti , period .

3 Likes

Secondo me è vero un po’ tutto quello che abbiamo detto.
Concordo con voi che forse il modello non sia il più adatto a me o che magari sia cambiata la mia percezione dello stesso.

Senza dubbio provarne altri potrebbe aiutare a capire meglio e magari a orientarmi su qualcosa di più appealing.

2 Likes

Un Rolex :joy:

3 Likes

Pensavo proprio a quello!! :joy::joy::joy:
Anche più di uno se solo me li facessero acquistare.

2 Likes

@francescofalcone, hai già trovato il consiglio corretto, ovvero, prova ad aggiustare il tiro con un cinturino che lo avvicini di più ai tuoi gusti o alle tue aspettative.

Non esiste un brand che produca modelli che piacciano a tutti o che ci piacciano tutti, anche io che sono super amante di Seiko e di Grand Seiko trovo dei modelli non affini ai miei gusti e che non comprerei mai, cosi come accade per tutti gli altri brand…

Ad esempio io dell’attule catalogo di Rolex forse comprerei solo l’OP36, tutto il resto non mi va giù, mentre trovo meravigliosi i modelli del passato.

3 Likes

Andrè ma il fatto è che tu hai sbagliato a nascere di una 70ina d’anni . Dovevi nascere negli anni 20 …del 1900 :grin:

3 Likes

:joy: :joy:

2 Likes


Horbiter Media Group 2020