Seiko o Grand Seiko 2020

Buona sera a tutti ragazzi, stavo pensando che per il 2020 vorrei entrare in possesso di un Grand Seiko, un orologio che rappresentasse l’immagine dell’azienda ma sono indeciso se prendere uno Spring drive o automatico high beat. Voi esperti che dite

1 Like

Io dico nessuno dei due, ma un SBGK005. Un Elegance a carica manuale, ad esempio.

1 Like

Dipende da quello che cerchi in un orologio…se il primo criterio di scelta fa riferimento a parametro estetici, direi che la tecnologia sottostante non è il driver di selezione, se invece cerchi la precisione, beh allora la scelta è facile :wink:

1 Like

Il criterio principale nn so se sia il movimento o la cassa perché vorrei un rappresentante di casa grand seiko

1 Like

La cosa che mi incuriosiva sapere se il titanio del grand seiko fosse dello stesso grado utilizzato nei Seiko di fascia alta

1 Like

Non ho mai avuto GS in titanio, però MM600 e Tuna Spring Drive si, onestamente non sono rimasto contento, molto (troppo) delicato per i miei gusti.
Altri giapponesi invece usano leghe diverse con eccellenti risultati (anche in orologi economici), io i GS li valuterei in acciaio o in oro.

Fabrizio, perchè non vai di acciaio con lucidatura zaratsu? Non so se i Grand Seiko utilizzano anche rivestimenti di indurimento come fa Seiko sui Prospex, ma direi di sì. almeno sui diver. Alberto può certamente aiutarci a capire se sia così

1 Like

Ok, io con alcuni titani mi sono trovato molto bene, devo leggere qualche manuale dei grand Seiko per scoprire il grado del titanio utilizzato. Se trovo qualcosa vi aggiorno.

1 Like

Gaetano perché lascio nel calderone 3 modelli di cui uno in titanio, sicuramente la lucidatira Zaratsu é uno di quei elementi che mi intrigano e nel complesso é una caratteristica che mi piace.

1 Like

bisogna vedere anche se ti piace … personalmente un orologio che non sento al polso come peso non mi fa impazzire… anche per quello preferisco l’oro, su cinturino.

non lo so se ci sia il trattamento superficiale diashield anche li però considerate che se da una parte aiuta a non graffiarlo dall’altra al primo graffio serio si vede ed è ripristinabile solo alla revisione (molte solo in giappone) ovvero scordatevi di poterlo lucidare.

Alberto, è vero. Nel caso di Citizen ad esempio, si è rigata la cassa credo per un urto piuttosto forte e va sicuramente rifatto ex-novo.

1 Like

Trovato sul sbga211 é titanio grado 5 e vi assicuro che é molto difficile da lavorare sulle finiture.

1 Like

allora vai, sei un SEIKOLOGIST! Chiediamo a Seiko Italia?

1 Like

Aspetto il rientro dalla Cina i primi di Marzo.

1 Like

Ok, la Cina porta consiglio!:blush:

2 Likes

Ciao Fabrizio perchè non valuti anche, per iniziare, un SBGW231? Lo aveva @afornitgold durante l’evento SEIKOLOGY, ha un prezzo eccezionalmente conveniente, è a carica manuale e molto ben rifinito. Allego una foto da Chrono24 con prezzo JP (da prendere in loco)

2 Likes

Si Gaetano lo conosco e lo ricordo é molto bello. A ci sono vari fattori che devo valutare

1 Like

Tipo quali? Secondo me questo è uno dei più classici e come rapporto qualità-prezzo è il Grand Seiko per definizione.

1 Like

Sbga 229, 221 e il 201g 36000 alternanze

1 Like


Horbiter Media Group 2020